Ucraina: raid russo sulla regione di Kiev, tra le vittime una giornalista di Ukrinform

Tetiana Kulyk e suo marito sono morti nella loro abitazione di Bucha, colpita da droni.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Roma - 26 feb 2025 (Prima Pagina News)

Tetiana Kulyk e suo marito sono morti nella loro abitazione di Bucha, colpita da droni.

C'è anche una giornalista di Ukrinform, Tetiana Kulyk, tra le persone rimaste uccise nel raid russo di questa notte sulla regione di Kiev. E' quanto fa sapere la stessa agenzia ucraina.

La donna, autrice e conduttrice del progetto 'Nazione degli invincibili' ed ex caporedattore della redazione multimediale, nonché membro dell'Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina, è morta a Bucha insieme a suo marito, il chirurgo Pavlo Ivanchov: la loro casa è andata in fiamme dopo essere stata colpita da alcuni droni.

Kulyk "era una grande giornalista, ha realizzato molti programmi sulla nostra lotta e sui nostri eroi. Ieri abbiamo parlato di preparare un'intervista con Kyrylo Budanov. Rimarrà sempre nei nostri cuori" e "vendicheremo la nostra collega con materiali che espongano i crimini di guerra" commessi da Mosca, ha dichiarato il direttore di Ukrinform, Serhiy Cherevaty.

Prima del suo arrivo a Ukrinform, Kulyk fu caporedattrice del dipartimento del programma di affari pubblici e presentatrice del Central Channel (Kdtrk), il servizio mondo della radio ucraina, oltre che presentatrice per la televisione pubblica. Studiò presso l'Università nazionale della cultura e delle arti ucraina.

Stando all'Institute of Mass Information dell'Ucraina, Tetiana Kulyk è la 98esima vittima tra i lavoratori dei media dall'inizio dell'invasione russa. "I giornalisti stanno attualmente lavorando in Ucraina in condizioni di rischio elevato" e "i crimini sistematici della Russia contro giornalisti e media in Ucraina rappresentano una seria minaccia alla libertà di parola e alla sicurezza dell'informazione, minando i valori democratici e i diritti umani", evidenzia Ukrinform.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Tetiana Kulyk
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU