Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Alla cerimonia, prenderà parte, la professoressa Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione La Pira di Firenze, quasi un gemellaggio spirituale tra Firenze e Cassano, tra la Toscana e la Calabria, tra il mondo della Chiesa e il mondo della politica. Un evento di grande respiro nazionale.
Alla cerimonia, prenderà parte, la professoressa Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione La Pira di Firenze, quasi un gemellaggio spirituale tra Firenze e Cassano, tra la Toscana e la Calabria, tra il mondo della Chiesa e il mondo della politica. Un evento di grande respiro nazionale.
Sarà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a ricevere quest’anno, l'ottava edizione del Premio Nazionale "Giorgio La Pira - Città di Cassano".
Come è noto, un Premio di grande prestigio istituzionale e di grande valore sociale che ogni anno viene assegnato a personalità che si sono contraddistinte nel mondo per il perseguimento del bene comune nel solco dell'opera e dell'azione del "sindaco santo" di Firenze.
Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati il Vicario Generale emerito del Santo Padre per la Diocesi di Roma, Cardinale Camillo Ruini, Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento dello Spirito Santo, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Perugia - Città della Pieve, Mons. Francesco Savino, amatissimo Vescovo di Cassano All'Jonio e oggi Vice Presidente della CEI per il Sud, il Patriarca di Gerusalemme, Cardinale Pierbattista Pizzaballa, il Procuratore, il giudice Nicola Gratteri oggi Procuratore della Repubblica a Napoli, l'Abate dell'Abbazia di San Miniato al Monte, Padre Bernardo Gianni. Nomi di uomini di Chiesa e di personaggi eccellenti impegnati nel sociale che hanno segnato la storia della Chiesa e della vita di migliaia e migliaia di italiani. Un Premio, dunque, tra i più prestigiosi di quanto ci si possa aspettare in un Paese come il nostro, dove manifestazione come queste ormai non si contano più.
La cerimonia ufficiale del Premio al Cardinale Matteo Zuppi, si terrà il prossimo 24 luglio, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale di Cassano. A fare gli onori di casa, sarà il presule della diocesi cassanese e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Francesco Savino.
“Una presenza importante per il nostro territorio. Una bella pagina di chiesa e di crescita culturale". Così mons. Francesco Savino, definisce la visita in diocesi del Cardinale di Bologna Zuppi. "La sua presenza - aggiunge -, ci incoraggerà sempre più a mettere in pratica il ministero di Papa Francesco che è il ministero della convivialità delle differenze, dove le differenze non sono un problema ma una ricchezza e una risorsa”.
Sul fronte più prettamente “laico”, Francesco Garofalo, Presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, aggiunge:"Con gioia accoglieremo il Cardinale Zuppi, un vero "artigiano di pace" instancabile tessitore di legami e rapporti tra le persone e gli Stati per la ricerca di strade per la risoluzione dei conflitti e per promuovere la fraternità tra i popoli".
Per la Chiesa calabrese un evento di grande solennità, sia per il ruolo strategico che il Cardinale Zuppi ha oggi ai vertici della Conferenza Episcopale Italiana, ma soprattutto per il ruolo-chiave che "questo meraviglioso sacerdote d'altri tempi, testimone di pace in tutto il mondo- come lo definisce da anni lo scrittore calabrese Mimmo Nunnari- ha nella vita di papa Francesco e quindi nella storia della Chiesa". Per la città di Cassano una serata indimenticabile davvero.