Ancona, nuovo format per il Carnevale 2025: quasi 10 ore di spettacolo, oltre 600 maschere e festa in diretta radiofonica

Sabato 1 marzo l'appuntamento più colorato dell'anno nel cuore della città. Concorso per le maschere più belle, iscrizioni fino a giovedì 27 febbraio.

(Prima Pagina News)
Martedì 25 Febbraio 2025
Ancona - 25 feb 2025 (Prima Pagina News)

Sabato 1 marzo l'appuntamento più colorato dell'anno nel cuore della città. Concorso per le maschere più belle, iscrizioni fino a giovedì 27 febbraio.

Oltre 600 persone mascherate, quasi 10 ore di spettacolo ed una grande festa in diretta nazionale in serata con il dj set di Radio Studio Più. Sabato prossimo, 1° marzo, il Carnevale di Ancona richiamerà nel cuore della città gruppi mascherati e pubblico per la festa più colorata dell’anno.

L’evento è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori: ai Grandi eventi, Angelo Eliantonio; alle Politiche Educative, Antonella Andreoli; all’Università e Politiche Giovanili, Marco Battino.

“Un nuovo format per il Carnevale di Ancona, che qualificherà ancora di più questo evento anche con una festa in maschera fino a tarda serata per la prima volta, stimolando anconetani e non solo a parteciparvi – afferma l’assessore ai Grandi eventi, Angelo Eliantonio -. In collaborazione con le associazioni di categoria, le attività di ristorazione e somministrazione cittadine offriranno menù a tema e realizzeranno altre iniziative, come aperitivi e cene in maschera. Una collaborazione con il tessuto economico locale che riteniamo essenziale per la buona riuscita dei grandi eventi e dal ritorno economico certo che questi sono in grado di garantire”.

Il programma

A partire dalle 15.30 la sfilata dei gruppi mascherati che muoveranno da piazza della Repubblica verso piazza Cavour, percorrendo Corso Garibaldi e riversando energia, fascino, spettacolo e musica nel cuore della città.

Ancona celebra l’appuntamento con il concorso delle maschere più belle, a cui sarà possibile iscriversi fino a giovedì prossimo, 27 Febbraio, alle ore 15:00 compilando il form on-line al link: https://forms.gle/MwLSRVTjykhSjaKi7.

In palio ricchi premi per i numerosi gruppi che partecipano con maschere che vanno da personaggi di fantasia a quelli del mondo dei cartoon, della cinematografia, della musica o tra i più rappresentativi della tradizione carnevalesca.

La sfilata vedrà la partecipazione, in qualità di ospiti di Mao Branca Street Band, Ipanema-ballerine brasiliane, Fantasia Sogno e Realtà, Banda di Torrette, Gruppo Teatro Tre-Gotham Show, Dame del ‘700 da Candia.

In concorso si presenteranno 7 maschere singole, 5 coppie, 5 gruppi con 90 persone, la mascherata del borgo di Montesicuro. Per le scuole: la mascherata delle primarie Faiani, delle primarie Dante Alighieri, delle primarie Cittadella-Margherita Hack e scuola d’infanzia Garibaldi. Per l’Università sfilerà il Gruppo Erasmus Student Network con il Carnevale d’Europa. In tutto saranno oltre 600 persone che parteciperanno alla sfilata.

Presenta Andrea Alfieri con l’animazione e musica di Gino Manoni alias Charlie Rock.

Il concorso premierà la migliore maschera singola, coppia, la migliore di gruppo, la maschera del borgo o quartiere, delle scuole. Un premio sarà dedicato anche agli studenti universitari rendendoli così partecipi della vita cittadina.

I premi

Criluma Viaggi offrirà tre buoni viaggio sul treno storico;
Bola Padel cinque partite di padel;
Solo Marche metterà in palio una cena per due valida fino al 30/06/2025;
Strappato Carrozzeria buono per un intervento (revisioni escluse);
Foto De Angelis macchina istantanea Fujimifilm Istant mini;
Bontempi 2 strumenti musicali giocattolo adatti agli adulti e tastiere giocattolo destinate alla scuola vincitrice;
Teachart 2 lezioni di lingua straniera sulla piattaforma Inlingua;
Ristorante Marcello cena per due persone.

Main sponsor Deta Motors

La serata di festa in piazza

La presentazione e premiazione delle maschere vincitrici terminerà intorno alle ore 19.30 ma la festa continuerà più tardi quando, sempre in piazza Cavour a partire dalle ore 22.00, prenderà avvio la grande serata in maschera del Carnevale di Ancona con il dj set di Radio Studio Più, la nota emittente radiofonica la quale trasmette in tutta Italia oltre che ad Ibiza e Formentera. La radio in diretta nazionale con Ugo Palmisano (speaker e nota spalla nell’Andrea Catavolo Show) e Sandy Dj, farà ballare tutto il pubblico, mascherato e non che interverrà alla serata, con le hit del momento e i classici della dance music.

Navette

L’Amministrazione comunale invita i cittadini ad utilizzare il servizio pubblico locale ed in particolare il servizio navetta gratuito che collegherà Tavernelle al cuore della città con servizio dal parcheggio di via Ranieri, Cimitero, centro e ritorno, con frequenza ogni 30 minuti, dalle ore 15.00 del 1° marzo e fino alle ore 01.00 del 2 marzo.

Un ruolo rilevante lo avranno le scolaresche come ha sottolineato l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, la quale ha ricordato come saranno circa 450 gli alunni degli istituti scolastici cittadini che parteciperanno alla sfilata, momento per il quale le scuole si sono preparate già nelle scorse settimane con molto impegno.

“Coinvolgere gli studenti universitari negli eventi cittadini è sempre stata una nostra priorità. Così è anche quest’anno quando gli studenti dell’Erasmus Student Network di Ancona sfileranno con le loro maschere proponendo un assaggio di quella che sarà l’energia e il coinvolgimento dell’Erasmus Generation Meeting, il grande evento internazionale in programma ad aprile nella nostra città” ha precisato l’assessore all’Università e Politiche giovanili, Marco Battino.

“L’evento è un valore aggiunto per le attività economiche cittadine, lo è ancora di più con questo rinnovato format che coinvolge anche le imprese nell’ottica di un miglioramento della propria accoglienza” ha affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione Luca Casagrande della Confartigianato imprese.  “Il Carnevale 2025 è più coinvolgente perché questo evento abbraccia target diversi, permettendo anche alle attività economiche di predisporre differenti offerte, capaci di attrarre e di rispondere alle molteplici esigenze del pubblico” ha sottolineato Michele Angelo Zanini di Confcommercio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ancona
carnevale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU