Apple: 40 anni fa il primo Mac, la rivoluzione del pc
Il dispositivo, lanciato con uno spot diretto da Ridley Scott, segnò l'arrivo sul mercato del computer con mouse e grafica.
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Gennaio 2024
Roma - 22 gen 2024 (Prima Pagina News)
Il dispositivo, lanciato con uno spot diretto da Ridley Scott, segnò l'arrivo sul mercato del computer con mouse e grafica.
Sono passati quarant'anni dal lancio del primo Mac, il computer della Apple che ha dato il via alla rivoluzione del pc: il 24 gennaio del 1984 venne immesso sul mercato il primo prototipo del computer dotato di mouse di serie, dispositivo inusuale per l'epoca, e di un sistema operativo "grafico" innovativo, con le celebri icone di facile comprensione per tutti, come il cestino, la scrivania e le finestre, dando la possibilità di usare il computer anche a chi non si intende di tecnologia.

Il lancio avvenne con uno spot, firmato da Ridley Scott e intitolato "1984", liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Orwell e a "Blade Runner", diretto dallo stesso Scott e uscito due anni prima. Lo spot venne proiettato il 22 gennaio di 40 anni fa, nel corso dell'intervallo del Super Bowl, e vedeva come protagonista un'atleta che lanciava un martello contro l'immagine televisiva di un dittatore, il Grande Fratello.

"Capirai perchè il 1984 non sarà come 1984", era il claim finale dello spot.

Ora, dopo 40 anni, dall'azienda di Cupertino fondata da Steve Jobs, che partecipò attivamente alla realizzazione del Mac per fronteggiare i giovanissimi rivali Bill Gates e Paul Allen di Microsoft, ci si attende un contributo per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, così come ha rivoluzionato il mondo degli smartphone, introducendo l'iPhone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

40 anni
Apple
Mac
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU