Auto, Adinolfi (Lega e del Gruppo Identità e Democrazia): "Rinvio voto in Europa su stop diesel è nostro successo"
"La strada è ancora lunga ma non ci svenderemo alla Cina".
(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Marzo 2023
Roma - 10 mar 2023 (Prima Pagina News)
"La strada è ancora lunga ma non ci svenderemo alla Cina".
“Il rinvio a data da destinarsi del voto in Europa sul divieto della produzione di auto diesel e benzina dal 2035 è un successo della Lega Gruppo ID, che fin dal primo momento, in Parlamento Europeo, ha fatto emergere la contraddizione di un provvedimento che rischiava di danneggiare pesantemente famiglie e imprese.

Nei miei interventi a Strasburgo e a Bruxelles, quale componente della commissione ENVI ho spesso ammonito sui rischiava dell’ossessiva ricerca di una neutralità climatica. E in questo senso il divieto, da qui a pochi anni, dei motori a combustione voluto dal Green Deal avrebbe interessato famiglie, territori, lavoratori e l’industria automobilistica, richiedendo ingenti investimenti pubblici e privati.

Oltre ad avere costi proibitivi per la maggior parte dei cittadini europei, i veicoli a batteria non sono del tutto a “zero emissioni” per l’ambiente: inoltre, bisognerebbe porsi serie domande sulle nostre reti elettriche e sulle scarse infrastrutture di ricarica attualmente esistenti.

Il tema della transizione energetica e della neutralità climatica va affrontato con serietà e realismo, altrimenti il prezzo della miopia dei burocrati viene pagato da famiglie e imprese.

Il rinvio di questo provvedimento rappresenta dunque un grande segnale arrivato anche grazie alla Lega: è stata ascoltata la voce di milioni di italiani, e il nostro governo ha dimostrato di offrire argomenti di buonsenso sui tavoli internazionali, a difesa della nostra storia e del nostro lavoro.

La strada è ancora lunga ma non ci svenderemo alla Cina. La Lega c’è”.

Così Matteo Adinolfi, Europarlamentare della Lega e del Gruppo Identità e Democrazia (Id).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

auto
diesel
Lega
Matteo Adinolfi
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU