Borsa: l'Europa prosegue in rialzo, Ftse Mib +1,1%

Londra +0,34%, Parigi +0,39%, Francoforte +0,13%.

(Prima Pagina News)
Martedì 18 Giugno 2024
Milano - 18 giu 2024 (Prima Pagina News)

Londra +0,34%, Parigi +0,39%, Francoforte +0,13%.

Mentre i futures azionari statunitensi aspettano i dati relativi alle vendite al dettaglio di maggio e alla produzione industriale, oltre ad attendere anche le indicazioni della Fed, la seduta delle Borse europee continua sotto il segno della positività.

La Piazza migliore è quella di Milano, con il Ftse Mib che segna +1,1%, seguita da Parigi (+0,39%), Londra (+0,34%) e Francoforte (+0,13%).

"Il quadro che si delinea è che, nonostante il venir meno delle prospettive di tagli consistenti dei tassi di interesse da parte della Fed quest'anno, le prospettive economiche rimangono ottimistiche e questo significa che gli utili aziendali dovrebbero continuare a reggere", è il commento di un analista.

Dunque, il settore macroeconomico ha il ruolo da protagonista per quest'oggi, ma gli investitori tengono d'occhio i mutamenti politici, specialmente in Francia, dove un possibile cambio di guardia all'Eliseo potrebbe causare problemi ai conti pubblici.

Nel mercato azionario, invece, si registra una riduzione dei rendimenti, saliti la scorsa settimana, con lo spread tra Btp e Bund in calo a 147,8 punti, così come il differenziale tra il Titolo di Stato decennale francese e quello tedesco (75 punti).

A Piazza Affari, la parte del leone va alle banche: Unicredit segna +2,67%, seguono Intesa Sanpaolo (+1,98%), Mps (+1,64%), Banco Bpm (+1,67%). In testa, però, resta Leonardo, che segna +2,89% grazie ai progetti vinti nell'ambito del programma Ue di difesa comune. Bene anche Recordati (+2,28%), sostenuta dalle voci di un possibile cambio di azionariato. Chiudono il listino principale Moncler (-2,97%) e Pirelli (-1,08%). Al di fuori del listino, invece, si segnala Sogefi, che corre e segna +6,2% in seguito alla decisione di distribuire un dividendo straordinario.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Borsa
Europa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU