Breaking news Infrastrutture Energetiche, Germania: Uniper vende la sua quota del 20% del gasdotto Opal

''Le parti interessate dovranno presentare le loro offerte entro il 29 gennaio 2026''.

(Prima Pagina News)
Martedì 16 Dicembre 2025
Roma - 16 dic 2025 (Prima Pagina News)

''Le parti interessate dovranno presentare le loro offerte entro il 29 gennaio 2026''.

La società energetica tedesca Uniper vende la sua quota del 20% del gasdotto Opal, che si estende da Lubmin, in Germania, fino in Repubblica Ceca, per una lunghezza totale pari a circa 740 chilometri.

''Le parti interessate dovranno presentare le loro offerte entro il 29 gennaio 2026'', riferisce una nota diffusa dalla società tedesca.

La vendita della quota di partecipazione in Opal era stata posta dalla Commissione Europea come condizione, dopo aver approvato il salvataggio di Uniper da parte del governo tedesco alla fine del 2022, nel bel mezzo della crisi europea avviata dalla guerra tra Russia e Ucraina.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

energia
gas
gasdotto Opal
infrastrutture energetiche
PPN
Prima Pagina News
Uniper
vendita quote