Food: CheeseItaly si prepara per il World Championship Cheese Contest
L'evento è in programma a Madison (Usa), dal 5 al 7 marzo.
(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Febbraio 2024
Roma - 12 feb 2024 (Prima Pagina News)
L'evento è in programma a Madison (Usa), dal 5 al 7 marzo.
L'Italia sta per partecipare al World Championship Cheese Contest, il concorso internazionale del settore dei formaggi ideato nel 1957, che si tiene ogni due anni.

La prossima edizione è in programma dal 5 al 7 marzo a Madison, in Wisconsin, negli Stati Uniti d'America.

Per l'Italia parteciperà CheeseItaly, la Nazionale Italiana dei Formaggi. In gara ci saranno più di 3mila prodotti latticini, provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi, anche prodotti made in Italy, come le paste dure di latte e pecora, gli erbinati, le paste filate (compresa quella di bufala) e i formaggi freschi.

Come protagonisti "figurano Parmigiano Reggiano Dop delle diverse province del comprensorio dai 24 ai 30 mesi, il Grana Padano Dop, con stagionature di 20 e 34 mesi, il Gorgonzola Dop, il Pecorino toscano Dop, l'Asiago Dop fresco, la Burrata pugliese, il Caciocavallo Sillano Dop, ma anche il Caciocavallo", e in gara ci saranno grandi aziende con una storia importante per quanto riguarda l'esportazione dall'Italia agli Usa, e piccoli produttori artigianali.

"L'Italia ha una varietà impressionate di formaggi che possono consolidare la nostra posizione negli Stati Uniti dove il nostro Paese esporta 30.000 tonnellate di formaggi per un controvalore di oltre mezzo miliardo di euro. Numeri sicuramente incrementabili se si considera che il consumo di formaggi in Usa è quasi 200 volte superiore e sempre più attento Dop e Igp", ha detto l'ideatore di CheeseItaly, Gabriele Arlotti.

"Stiamo parlando di formaggi - ha evidenziato Arlotti - che il mercato americano apprezza e che si sfideranno senza timori, sotto gli occhi e il palato di 80 giurati internazionali, con i prodotti di altri Paesi del mondo. Nonostante la forte concorrenza, la qualità dei latticini italiani non teme confronti, come dimostrano i 70 riconoscimenti internazionali ottenuti dalla Nazionale Italiana Formaggi in soli 4 anni di attività".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

CheeseItaly
PPN
Prima Pagina News
World Championship Cheese Contest

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU