Giarrusso (Pe): "Assange libero subito, se estradato morirà"
"E' un martire della libertà, è un uomo che ha vissuto in carcere gli ultimi anni della propria vita, senza alcuna colpa, senza condanne, solo per aver detto la verità".
(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Febbraio 2024
Roma - 29 feb 2024 (Prima Pagina News)
"E' un martire della libertà, è un uomo che ha vissuto in carcere gli ultimi anni della propria vita, senza alcuna colpa, senza condanne, solo per aver detto la verità".
"Quale Europa è quella che non si batte con tutte le proprie forze per liberare Julian Assange? Ci riempiamo la bocca di parole come libertà, diritti umani, rispetto e pluralismo.

Sono cose buone solo per i film? Per le fiabe? O davvero vogliamo tutelare tutti gli esseri umani? E specialmente chi ha raccontato la verità sui crimini di guerra e responsabilità gravi che senza di lui non avremmo mai conosciuto?".

Così il vibrante appello dell'eurodeputato Dino Giarrusso alla plenaria di Strasburgo.

Il parlamentare continua: "Julian Assange è un martire della libertà, è un uomo che ha vissuto in carcere gli ultimi anni della propria vita, senza alcuna colpa, senza condanne, solo per aver detto la verità. È un padre che non può stringere i propri figli. Un marito tenuto distante dalla moglie Stella e dal padre John".

"Se Assange verrà estradato, morirà. E con lui morirà il diritto per tutti noi cittadini europei di essere informati in maniera libera e completa. Dobbiamo difendere lui per difendere tutti noi", aggiunge Giarrusso che, nel concludere, si rivolge direttamente al fondatore di Wikileaks: "Julian, io sarò sempre con te, come ho fatto a Londra, al fianco di tua moglie, in questa terribile battaglia. Ma sogno che tutti i deputati si battano per te; tutti i capi di governo. Tutti i cittadini europei, perché, finchè tu non sarai libero, l'Europa non sarà libera".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dino Giarrusso
Julian Assange
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU