Giarrusso (Pe): "Assange libero subito, se estradato morirà"
"E' un martire della libertà, è un uomo che ha vissuto in carcere gli ultimi anni della propria vita, senza alcuna colpa, senza condanne, solo per aver detto la verità".
(Prima Pagina News) | Giovedì 29 Febbraio 2024
Condividi questo articolo
(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Febbraio 2024
Roma
-
29 feb 2024 (Prima Pagina News)
"E' un martire della libertà, è un uomo che ha vissuto in carcere gli ultimi anni della propria vita, senza alcuna colpa, senza condanne, solo per aver detto la verità".
"Quale Europa è quella che non si batte con tutte le proprie forze per liberare Julian Assange? Ci riempiamo la bocca di parole come libertà, diritti umani, rispetto e pluralismo.
Sono cose buone solo per i film? Per le fiabe? O davvero vogliamo tutelare tutti gli esseri umani? E specialmente chi ha raccontato la verità sui crimini di guerra e responsabilità gravi che senza di lui non avremmo mai conosciuto?".
Così il vibrante appello dell'eurodeputato Dino Giarrusso alla plenaria di Strasburgo.
Il parlamentare continua: "Julian Assange è un martire della libertà, è un uomo che ha vissuto in carcere gli ultimi anni della propria vita, senza alcuna colpa, senza condanne, solo per aver detto la verità. È un padre che non può stringere i propri figli. Un marito tenuto distante dalla moglie Stella e dal padre John".
"Se Assange verrà estradato, morirà. E con lui morirà il diritto per tutti noi cittadini europei di essere informati in maniera libera e completa. Dobbiamo difendere lui per difendere tutti noi", aggiunge Giarrusso che, nel concludere, si rivolge direttamente al fondatore di Wikileaks: "Julian, io sarò sempre con te, come ho fatto a Londra, al fianco di tua moglie, in questa terribile battaglia. Ma sogno che tutti i deputati si battano per te; tutti i capi di governo. Tutti i cittadini europei, perché, finchè tu non sarai libero, l'Europa non sarà libera".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News
Dino Giarrusso
Julian Assange
PPN
Prima Pagina News