La variante indiana del #Covid sbarca in Indonesia
Il vastissimo arcipelago indonesiano, la Nazione musulmana più popolosa al Mondo, ora vede l’arrivo della variante indiana del Covid.
di Francesco Tortora
Mercoledì 05 Maggio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 05 mag 2021 (Prima Pagina News)
Il vastissimo arcipelago indonesiano, la Nazione musulmana più popolosa al Mondo, ora vede l’arrivo della variante indiana del Covid.
L'Indonesia ha registrato i suoi primi casi di una variante del Covid-19 altamente infettiva rilevata per la prima volta in India, ha detto il ministro della salute lunedì scorso, mentre le autorità imploravano le persone di non recarsi nelle loro città natali per la fine del mese di digiuno musulmano. L'Indonesia, che ha cercato di contenere uno dei peggiori focolai di Covid-19 in Asia, ha interrotto il rilascio dei visti il ​​mese scorso per gli stranieri che erano stati in India nei 14 giorni precedenti. I due casi della variante indiana, nota come B1617, sono stati trovati a Giacarta, mentre il ministro ha detto che una variante scoperta per la prima volta in Sud Africa è stata rilevata anche a Bali.

"Dobbiamo contenere questi casi, mentre ce ne sono ancora solo pochi", ha detto Budi Gunadi Sadikin in una conferenza virtuale. Gli scienziati stanno studiando se la variante B1617 sia la causa della devastante seconda ondata di infezioni in India.

Le autorità in Indonesia, che è il più grande paese a maggioranza musulmana del mondo, hanno vietato il tradizionale esodo di massa in cui le persone visitano i parenti per il festival Eid al-Fitr per un secondo anno per frenare la trasmissione di Covid-19.

"Non tornare nella tua città natale. Non andare in vacanza nella tua città natale. Sii paziente", ha detto alla stessa conferenza stampa Doni Monardo, capo della task force indonesiana Covid-19.

Ma prima che il divieto entrasse in vigore giovedì, alcuni se ne stavano andando ora per battere la scadenza. "Volevo solo tornare a casa, l'importante è che aderiamo ai protocolli sanitari", ha detto Dasum, un autista di 35 anni di Central Java, parlando a una stazione degli autobus di Jakarta.

L'Indonesia ha segnalato più di 1,67 milioni di infezioni da virus e 45.700 decessi dall'inizio della pandemia, anche se i casi sono in calo dal picco di gennaio.

Ciononostante, il tasso di positività, o la percentuale di persone sottoposte a test che hanno riscontrato la malattia, si è attestato ancora a oltre il 12% in media il mese scorso. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che i tassi di positività superiori al 5% siano fonte di preoccupazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Indonesia
PPN
Prima Pagina News
variante indiana

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU