Musica, Fondazioni Lirico-Sinfoniche: Sovrintendenti in riunione al MiC con il Sottosegretario Mazzi

Apprezzamento per l’attenzione e il sostegno del governo al settore.

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Ottobre 2025
Roma - 14 ott 2025 (Prima Pagina News)

Apprezzamento per l’attenzione e il sostegno del governo al settore.

Si è svolta nella giornata di ieri, presso la sede del Ministero della Cultura, la riunione dei Sovrintendenti delle Fondazioni lirico-sinfoniche, convocata dal Sottosegretario alla Cultura con delega allo spettacolo dal vivo Gianmarco Mazzi.  

Tutti i Sovrintendenti delle Fondazioni aderenti ad Anfols erano presenti, a testimonianza della compattezza e del senso di responsabilità che caratterizzano il settore in questa fase di lavoro comune. 

Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi di natura tecnica e strategica legati al futuro delle Fondazioni, in un clima di proficua collaborazione. Il dialogo ha confermato la rinnovata volontà di proseguire nel percorso condiviso che, negli ultimi anni, ha permesso un’evoluzione partecipata e costruttiva del nuovo Codice dello Spettacolo, la cui stesura si avvia verso la redazione di un testo definitivo. 

I Sovrintendenti hanno espresso unanime apprezzamento per l’attenzione costante dimostrata dal Governo e dal Sottosegretario nei confronti della lirica e dei suoi lavoratori, riconoscendo la serietà e la coesione dell’azione istituzionale che accompagna il processo di riforma del settore e che ha permesso di conseguire risultati attesi da oltre vent’anni, tra cui principalmente il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. 

Nel corso della riunione è stata inoltre condivisa l’esigenza di riportare, anche nei momenti di tensione che hanno di recente interessato alcune fondazioni, il confronto all’interno dei teatri improntato ad un dialogo civile e costruttivo, nel rispetto delle prerogative di ciascuno e dell’autonomia gestionale dei sovrintendenti. 

L’Anfols ribadisce il proprio impegno a operare in piena sintonia con il Ministero della Cultura, nella convinzione che solo attraverso un percorso responsabile sia possibile garantire stabilità, sviluppo e qualità al sistema lirico-sinfonico italiano, patrimonio unico del nostro Paese.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anfols
Gianmarco Mazzi
lirica
MiC
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU