Rai Vaticano, Speciale “Venerdì Santo”, Dal Sepolcro alla Porta
Un programma di Stefano Ziantoni, Fabrizio Binacchi e Antonello Sacchi. Produttore esecutivo Davide Caia. Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 00:20 Rai1 e RaiPlay.
di Pino Nano
Venerdì 29 Marzo 2024
Roma - 29 mar 2024 (Prima Pagina News)
Un programma di Stefano Ziantoni, Fabrizio Binacchi e Antonello Sacchi. Produttore esecutivo Davide Caia. Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 00:20 Rai1 e RaiPlay.

Gerusalemme, città magica per mille motivi diversi, torna al centro del racconto bellissimo che RAI Vaticano ha realizzato per la notte del Venerdì Santo, un programma di Stefano Ziantoni, Fabrizio Binacchi e Antonello Sacchi che andrà in onda su RAI 1 subito dopo la Via Crucis di Roma.“Ti affidiamo Signore la città di Gerusalemme prima testimone della tua Resurrezione” dice Papa Francesco e Rai Vaticano propone questo viaggio speciale per il Venerdì Santo.

Dal sepolcro di Cristo a Gerusalemme, terre delle sfide e del sangue, al ruolo di Pietro dal Getsemani alla croce su Calvario,  e poi ancora il ruolo coraggioso delle donne giunte per prime al sepolcro e il significato di quella Porta spalancata dalla Resurrezione: sono le tappe del cammino dello Speciale Venerdì Santo “Dal Sepolcro alla Porta” prodotto da Rai Vaticano a cura di Stefano Ziantoni scritto con Fabrizio Binacchi e Antonello Sacchi, in onda venerdì 29 marzo 2024 alle ore 00:20 Rai1 e Raiplay.

Stefano Girotti ripercorre i segni della pietra come premessa e simbolo di speranza e con il corrispondente Rai Giovan Battista Brunori ci si sofferma a Gerusalemme per conoscere la dura realtà attorno al sepolcro di Cristo nella terra delle sfide e del sangue.  La teologa Cristina Simonelli spiega a Paola Coali il significato dello stare nel “cuore della Terra” e con Antonello Sacchi si scopre il mistero del volto della Sindone. Francesco Grana ricostruisce i momenti della debolezza di Pietro primo papa e primo cristiano, con un’intervista all’ex direttore dell’Osservatore Romano Giovanni Maria Vian, storico e giornalista.  

Poi con Fabrizio Binacchi tappa a Mantova dove nella Basilica Concattedrale di Sant’Andrea sono conservati i vasi con il sangue di Cristo tra documenti e misteri. La trasmissione accenderà i fari con il servizio di Costanza Miriano sul coraggio e sulla fede delle donne che arrivano per prime al sepolcro e poi le testimonianze a confronto sul ruolo della “porta” -come attesa e passaggio- sotto il profilo religioso ed emozionale di Fra Francesco Ielpo e del neurologo Rosario Sorrentino.

Da non perdere, assolutamente da non perdere. Stefano Ziantoni e Fabrizio Binacchi ci hanno abituati ormai a programmi e documentari di alto profilo e di grande qualità, ma questa è la vecchia grande RAI.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Rai Vaticano
Venerdì Santo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU