Strumenti di smart meeting per abbattere le barriere di comunicazione
Di Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di Pfu (Emea) Limited Italia.
(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Gennaio 2024
Roma - 29 gen 2024 (Prima Pagina News)
Di Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di Pfu (Emea) Limited Italia.
Le micro, piccole e medie imprese svolgono un ruolo importante nell’economia nazionale e, secondo i dati Istat del 2023, rappresentano il 99,6% delle aziende in Italia.

Ma la loro importanza va ben oltre i nostri confini: infatti le PMI, costituiscono il 99% delle aziende importatrici e il 98% di quelle esportatrici nell’Ue ogni anno, dal 2014 al 2020.

L’obiettivo di queste realtà è infatti quello di ampliare sempre più il loro raggio d’azione sui mercati internazionali, ma le sfide da affrontare, quando si tratta di esportazioni, sono numerose e spesso legate a risorse limitate e restrizioni in termini di comunicazioni digitali, come ad esempio la mancanza di contatti personali.

Nel mondo digitale, nel quale le aziende possono incontrare i partner commerciali solo occasionalmente - o a volte mai - di persona, il rapporto umano può facilmente perdersi nell’etere.

Raggiungere e assicurarsi attività di business in nuovi mercati internazionali richiede il giusto mix tra competenze e strumenti di comunicazione per destare interesse, aggiornare e coinvolgere i partner commerciali, soprattutto in caso di riunioni online.

Superare la barriera culturale con la comunicazione multimodale

Una recente ricerca di CultureWizard ha rilevato che il 62% dei dipendenti lavora in team virtuali appartenenti a tre o più culture, mentre lo studio di SHRM ha evidenziato che il 43% dei team virtuali utilizza almeno due lingue, e il 22% almeno cinque.

La comunicazione online può già essere in qualche modo limitante a causa della mancanza di gesti personali e del tipico linguaggio del corpo, tanto più quando si tratta di meeting interculturali con persone che parlano lingue diverse dove è ancora più importante garantire che la comunicazione online sia chiara e coinvolgente.

In questi casi, le aziende dovrebbero affidarsi a metodi di comunicazione multimodali, che prevedono l’utilizzo di immagini, suoni, video e testo in tempo reale in combinazione con il parlato, al fine di trasmettere il messaggio in modo più efficace. Ad esempio, le immagini che accompagnano il testo possono aggiungere un contenuto supplementare che supera le barriere linguistiche e contribuisce a rendere gli incontri più coinvolgenti e accessibili per tutti i partecipanti.

I dispositivi per meeting smart - che consentono agli utenti di utilizzare liberamente altre modalità di comunicazione durante le riunioni - saranno sempre più importanti per rendere la comunicazione online più efficace, simulando in qualche modo l’interazione di persona.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

comunicazione
Massimiliano Grippaldi
PPN
Prima Pagina News
smart meeting

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU