Usa, eToro: "I dati sul mercato del lavoro accendono nuovi dubbi sulle mosse della Fed"

"A Wall Street cresce la preoccupazione che l'inflazione stia tornando in auge".

(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Gennaio 2025
Roma - 10 gen 2025 (Prima Pagina News)

"A Wall Street cresce la preoccupazione che l'inflazione stia tornando in auge".

"Il rapporto sui posti di lavoro di dicembre ha superato le aspettative degli economisti, mentre la lettura del mese precedente è stata abbassata e il tasso di disoccupazione è sceso dal 4,2% al 4,1%.

I mercati azionari si stanno muovendo al ribasso dopo questo rapporto, nonostante esso riaffermi la solida base su cui poggia l'economia. Insieme ai dati precedenti di questa settimana (come il forte rapporto ISM sui prezzi pagati dei servizi), a Wall Street cresce la preoccupazione che l'inflazione stia tornando in auge. 

Sebbene un mercato del lavoro forte sia positivo per gli Stati Uniti, si teme che un mercato del lavoro troppo forte possa rimettere in discussione i piani di sostegno della Fed.

Il forte inizio di quest'anno, unito ai tagli dei tassi di 100 punti base previsti dalla Fed nella seconda metà del 2025, porrà quindi molta enfasi sui prossimi rapporti CPI e PCE che verranno pubblicati nel corso del mese. Il mercato potrebbe non amare questo numero di posti di lavoro, ma ci sono cose ben peggiori di un mercato del lavoro forte.

Ricordiamo che i consumatori sono la linfa vitale dell'economia statunitense e l'occupazione è fondamentale per la spesa e la fiducia dei consumatori. Senza una solida base nel mercato del lavoro, tutto crolla. Gli investitori devono tenerlo a mente, anche se questo significa che le aspettative di taglio dei tassi fanno un passo indietro".

E' quanto ha detto Bret Kenwell, Us Investment analyst di eToro, commentando i dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

eToro
Fed
lavoro
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU