Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'acquisizione rientra nel percorso strategico legato alla costituzione di Mondadori Digital.
L'acquisizione rientra nel percorso strategico legato alla costituzione di Mondadori Digital.
Il Gruppo Mondadori accelera la sua avanzata nel settore digitale e rinforza il suo posizionamento a livello internazionale attraverso l'acquisizione di Edilportale.com, società che si occupa dello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme per l'architettura, il design e l'edilizia.
Secondo quanto prevede l'operazione, annunciata stamani, Arnoldo Mondadori Editore acquisterà il 58,84% del capitale di Edilportale.com, per un ammontare pari a 31,2 milioni di euro, in base ad un enterprise value di 50 milioni e ad una posizione finanziaria netta positiva al closing, stimata sui 3 milioni di euro.
L'accordo fa parte del percorso strategico collegato alla recente costituzione di Mondadori Digital, polo incentrato sullo sviluppo delle attività digitali del Gruppo: in una seconda fase, in programma nel 2027, il 100% di Edilportale.com entrerà in Mondadori Digital, tramite apporti sia della quota acquisita da Mondadori sia del 41,16% ancora nelle mani degli azionisti attuali.
A valle dell'operazione, Arnoldo Mondadori Editore sarà detentore dell'89% di Mondadori Digital, mentre i soci fondatori di Edilportale.com avranno l'11%.
L'accordo prevede anche un earn out di circa 2,9 milioni di euro, subordinato al raggiungimento di obiettivi prefissati per il 2027.
L'acquisizione dovrebbe essere perfezionata entro gennaio 2026, e verrà finanziato attraverso linee di credito già disponibili, con regolamento per cassa al closing.
Edilportale.com ha un modello di business solido e distintivo: tra i suoi principali asset c'è Archiproducts.com, piattaforma digitale di riferimento a livello mondiale per professionisti e aziende del settore.
Ad oggi, la società ha più di 4 milioni di utenti registrati, 5,5 milioni di follower sui social media e un catalogo che comprende 3.500 brand di design a livello internazionale. Nel 2024 ha ottenuto ricavi pari a 26,7 milioni di euro, di cui il 35% generati all'estero, un EBITDA di 7,1 milioni (che comprende 1,4 milioni di contributi pubblici) e una PFN positiva di 1,3 milioni di euro.
Su base pro-forma, se si include Edilportale.com, i ricavi di Mondadori Digital per il 2025 ammonterebbero a circa 110 milioni di euro, con un EBITDA margin compreso tra il 18% e il 20%, rinforzando il ruolo del gruppo come primo editore italiano nell'area digital e sui social media, e amplificando l'offerta nei segmenti verticali a maggiore potenziale di crescita, inclusi design, food, benessere e lifestyle.