Agcom: ok al Codice di Condotta per gli influencer

Il commissario Massimiliano Capitanio: "Il mancato rispetto delle regole comporta sanzioni fino a 250.000 euro che possono arrivare 600.000 nel caso venga meno la tutela dei minori".

(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Luglio 2025
Roma - 24 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il commissario Massimiliano Capitanio: "Il mancato rispetto delle regole comporta sanzioni fino a 250.000 euro che possono arrivare 600.000 nel caso venga meno la tutela dei minori".

C'è l'ok, da parte dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni al Codice di condotta per gli influencer. Ad annunciarlo, attraverso i suoi profili social, il commissario Massimiliano Capitanio.

"Obiettivo, dare regole semplici e direttamente applicabili ai content creator a tutela della loro professione e degli utenti", precisa il commissario dell'Agcom.

"Grazie al contributo di tutte le parti in gioco tra cui associazioni di categoria e dei consumatori, rappresentanti del comparto pubblicitario e professionisti del settore, sono stati fissati - riassume - alcuni elementi salienti".

Il Codice viene applicato agli influencer "rilevanti", cioè a tutti quelli che hanno 500mila follower o un milione di visualizzazioni. "Questi professionisti sono assimilabili alle emittenti tv e quindi titolari di piena responsabilità editoriale. Per questi professionisti è istituito un elenco ufficiale Agcom a cui iscriversi entro sei mesi dalla pubblicazione del Codice", ricorda Capitanio.

Nel pubblicare i contenuti, gli influencer devono seguire regole che riguardano "la correttezza e imparzialità dell'informazione; il rispetto della dignità umana; il contrasto ai discorsi d'odio; la tutela dei minori e del diritto d'autore; la trasparenza delle comunicazioni commerciali con un rimando diretto al 'Digital Chart', il Regolamento di autodisciplina promosso dallo Iap", l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

"Il mancato rispetto delle regole indicate nel Codice comporta sanzioni fino a 250.000 euro che possono arrivare 600.000 nel caso venga meno la tutela dei minori. Si tratta di una tappa decisiva nella costruzione di un nuovo equilibrio tra libertà d'espressione, diritti degli utenti e responsabilità dei creator digitali: l'influencer marketing entra nella maturità", conclude Capitanio, secondo cui il Codice è "una misura moderna e di buonsenso che valorizza la professione e tutela gli utenti".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agcom
codice di condotta
influencer
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU