Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I biglietti per accedere ai Giochi di Pechino 2022 saranno venduti solo a cittadini cinesi dei territori interni della Madre Patria e gli atleti dovranno essere vaccinati e svolgere una quarantena di 21 giorni prima dei Giochi.
I biglietti per accedere ai Giochi di Pechino 2022 saranno venduti solo a cittadini cinesi dei territori interni della Madre Patria e gli atleti dovranno essere vaccinati e svolgere una quarantena di 21 giorni prima dei Giochi.
Secondo quanto dichiarato ufficialmente dalla Commissione Internazionale Giochi Olimpici nella giornata di ieri, i biglietti per i Giochi Invernali di Pechino 2022 saranno venduti solo a cinesi provenienti da territori interni della Madre Patria, mentre gli atleti che converranno per partecipare ai Giochi dovranno dimostrare di essere pienamente vaccinati e dovranno svolgere una quarantena di 21 giorni prima dei Giochi stessi.
Gli organizzatori dei Giochi di Pechino hanno informato i componenti del Board Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale 2022 dei criteri principali per lo svolgimento “in sicurezza e in pieno successo dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici come previsto”, ha confermato la Commissione.
I Giochi di Pechino inizieranno il 4 febbraio e la Capitale cinese sarà la prima ad aver ospitato sia l'edizione estiva sia quella invernale, dopo aver ospitato anche i Giochi Estivi di Pechino 2008.
Pur riconoscendo la delusione tra i fan internazionali che non potranno partecipare, il CIO ha accolto con favore la decisione di avere spettatori cinesi dopo che le Olimpiadi Estive di Tokyo 2020 a luglio si sono svolte con stadi vuoti a causa delle precauzioni COVID-19.
"Ciò faciliterà la crescita degli sport invernali in Cina oltre a portare un'atmosfera favorevole ai luoghi", ha affermato il CIO.
È anche una buona notizia per i detentori dei diritti di trasmissione e per gli sponsor, dopo la copertura dei Giochi di Tokyo con le tribune vuote sullo sfondo.
Il CIO ha affermato che tra i principi di sicurezza di Pechino c'era che tutti i partecipanti completamente vaccinati sarebbero entrati in quello che ha definito un "sistema di gestione a circuito chiuso" immediatamente al loro arrivo, all'interno del quale si muoveranno liberamente.
Non avranno bisogno di mettersi in quarantena e questo sistema coprirà tutte le aree e gli stadi legati ai Giochi, nonché gli alloggi, il catering e le cerimonie di apertura e chiusura, serviti da un sistema di trasporto dedicato.
Tutti i partecipanti nazionali e internazionali, nonché la forza lavoro nel sistema, saranno testati quotidianamente, ha affermato il CIO.
I partecipanti che non sono completamente vaccinati devono trascorrere 21 giorni in quarantena quando arrivano nella capitale cinese. I Giochi stessi durano 16 giorni in totale.
"Gli atleti che possono fornire un'esenzione medica giustificata prenderanno in considerazione i loro casi", ha affermato il CIO in una nota.
Maggiori dettagli sui piani degli organizzatori saranno inclusi nei playbook dei Giochi di Pechino in uscita a ottobre e dicembre.
La vaccinazione non è obbligatoria per i Giochi di Pechino ma alcune Commissioni Nazionali Olimpiche, compresa quella degli Stati Uniti, dovranno comunque dimostrare che tutti i membri del team sono stati vaccinati.
La Cina ha confermato nella giornata di ieri che 1.05 miliardi di persone sono state pienamente vaccinate, alla data di martedì.