Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Guardiamo al nucleare pulito e sostenibile, importante non disperdere conoscenze".
"Guardiamo al nucleare pulito e sostenibile, importante non disperdere conoscenze".
"Il governo ha lavorato fin dall'inizio nelle note e difficili condizioni internazionali per garantire prima di tutto la sicurezza energetica che era messa a rischio dall'assenza del gas russo.
Il lavoro è stato verso il futuro, di prospettiva, verso nuove rotte, nuove fonti di approvvigionamento. Oggi posso dire che l'Italia ha una sua chiara direzione energetica individuata con il 'Piano nazionale energia e clima'".
Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un videomessaggio all'evento "I colori dell'energia", che si sta svolgendo a Brindisi.
"L'Italia - ha proseguito - deve puntare sull'innovazione: questa è la nostra sfida. Questo significa guardare con fiducia senza esclusioni ideologiche a tutte quelle tecnologie che possono essere utili per vincere questa sfida".
"Guardiamo come è noto al nuovo nucleare pulito sostenibile. Proprio nei prossimi giorni - ha precisato Pichetto - il nostro disegno di legge delega per disciplinare l'intero ciclo di vita inizierà proprio il percorso parlamentare. Per l'energia del futuro serve la forza dell'impresa, le filiere che creano valore in un Paese che accolga l'importanza strategica di questo settore per abbassare i costi, per essere competitivi: crescere in modo sostenibile".
"Per questo è importante non disperdere conoscenze, far conoscere buone pratiche, promuovere l'educazione ambientale e naturalmente promuovere un grande coinvolgimento attivo", ha concluso.