Brescia: Strage di Piazza della Loggia, 30 anni di reclusione a Marco Toffaloni

L'uomo, cittadino svizzero e minorenne all'epoca dei fatti, non era presente in aula.

(Prima Pagina News)
Giovedì 03 Aprile 2025
Brescia - 03 apr 2025 (Prima Pagina News)

L'uomo, cittadino svizzero e minorenne all'epoca dei fatti, non era presente in aula.

Trent'anni di reclusione: è la condanna decisa in primo grado dal Tribunale dei Minori di Brescia nei confronti di Marco Toffaloni, il cittadino svizzero 67enne accusato di essere uno degli esecutori della Strage di Piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974, quando non era ancora 17enne.

La sentenza è stata emessa dopo circa otto ore di camera di consiglio. Toffaloni non ha presenziato in aula, così come non è mai stato presente durante tutto il processo.

"È solo il primo passo, naturalmente, perché adesso poi bisogna aspettare gli altri gradi di giudizio, aspettare soprattutto le motivazioni. Comunque, per me, credetemi, la cosa principale, a parte le responsabilità individuali, è che è venuta fuori la verità del contesto", ha dichiarato il giudice Silvio Bonfigli, rappresentante dell'accusa contro Toffaloni insieme alla collega Bressanelli.

"Quindi è un passo importante perché questa è la verità processuale che lentamente anche se inesorabilmente si avvicina a quella storica. Di certo - ha proseguito Bonfigli - se tutti avessero fatto il loro dovere ad agosto del 1974, questo sarebbe stato un caso risolto".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Marco Toffaloni
Piazza della Loggia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU