Buon compleanno al Presidente Sergio Mattarella: una vita al servizio dell’Italia

Il 23 luglio si celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un’occasione per ripercorrere la sua lunga carriera istituzionale, tra rigore morale, equilibrio e dedizione alla Costituzione.

di Michele Grillo
Mercoledì 23 Luglio 2025
Roma - 23 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il 23 luglio si celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un’occasione per ripercorrere la sua lunga carriera istituzionale, tra rigore morale, equilibrio e dedizione alla Costituzione.

Il 23 luglio rappresenta una data importante per la Repubblica Italiana: è il compleanno del Presidente Sergio Mattarella, nato a Palermo nel 1941. Il Capo dello Stato festeggia oggi [il suo 84º compleanno], confermandosi come uno dei Presidenti della Repubblica più apprezzati e rispettati nella storia del nostro Paese.

Giurista, professore universitario, giudice costituzionale e uomo politico, Sergio Mattarella è entrato a pieno titolo nella storia repubblicana. È stato eletto Presidente della Repubblica Italiana il 31 gennaio 2015, e rieletto nel 2022 per un secondo mandato, a testimonianza della fiducia unanime riposta in lui da tutte le forze politiche.

Figlio di Bernardo Mattarella, storico esponente della Democrazia Cristiana, Sergio Mattarella ha dedicato la sua vita alle istituzioni. Ministro della Pubblica Istruzione, vicepresidente del Consiglio e poi giudice della Corte Costituzionale, ha sempre interpretato i suoi incarichi con sobrietà, rigore e un profondo senso dello Stato.

Nel corso dei suoi mandati, Sergio Mattarella ha dimostrato di essere un vero garante della Costituzione italiana, capace di guidare il Paese anche nei momenti più complessi: dalla crisi pandemica del COVID-19, alle turbolenze politiche che hanno portato alla nascita di governi di unità nazionale.

Secondo i più recenti sondaggi, il Presidente della Repubblica continua a godere di un’alta popolarità tra i cittadini italiani. Il suo stile sobrio, la sua compostezza istituzionale e il suo profilo apartitico lo rendono un punto di riferimento fondamentale per la nostra democrazia.

In occasione del compleanno di Sergio Mattarella, numerosi messaggi di auguri sono arrivati da rappresentanti delle istituzioni, del mondo politico, culturale e civile. Anche sui social, l’hashtag #AuguriPresidente è tra i trend del giorno, segno del forte legame tra il Presidente e il popolo italiano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

compelanno Sergio Mattarella
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU