Caserta: annullato il concerto di Valery Gergiev alla Reggia

E' quanto ha deciso la Direzione della Reggia, a seguito delle polemiche.

(Prima Pagina News)
Lunedì 21 Luglio 2025
Roma - 21 lug 2025 (Prima Pagina News)

E' quanto ha deciso la Direzione della Reggia, a seguito delle polemiche.

E' stato annullato il concerto del direttore d'orchestra russo Valery Gergiev, previsto per il prossimo 27 luglio nel cortile del Complesso Vanvitelliano della Reggia di Caserta, nell'ambito della rassegna "Un'Estate da Re".

Lo ha deciso la Direzione della Reggia, a seguito delle polemiche scatenate dalla presenza di Gergiev, criticato perché vicino a Vladimir Putin, nel timore di possibili manifestazioni di protesta organizzate da associazioni ucraine per domenica sera.

A prendere posizione contro la presenza di Gergiev alla Reggia per ultimi, in ordine di tempo, sono stati diversi Premi Nobel, che hanno scritto una lettera alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e alle autorità italiane e al governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Una petizione online, lanciata dall'Associazione dei Russi Liberi in Italia, invece, ha raccolto più di 16mila firme.

Sul caso si era espresso anche il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dicendo che "l'arte è libera e non può essere censurata", ma "la propaganda però, anche se fatta con talento, è un'altra cosa: a suo giudizio con il concerto di Gergiev il rischio sarebbe stato di "far passare un messaggio sbagliato".

Il Governatore De Luca, evidenziando di voler confermare il concerto, aveva definito la vicenda "sconcertante" e si era chiesto dove fosse "il limite tra libertà d'espressione della propria opinione e la propaganda".

Le associazioni ucraine in Italia si erano dette pronte a protestare, e avevano già comprato i biglietti per domenica sera, per sedersi alle prime file del concerto e far sentire la propria indignazione a Gergiev.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Caserta
PPN
Prima Pagina News
Valery Gergiev

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU