Caso Almasri, Foti: "La Cpi ha commesso un orrore, solo da noi si fanno processi politici"

"Centri per migranti in Albania? Molti Stati Ue hanno aderito a nostra posizione".

(Prima Pagina News)
Domenica 09 Febbraio 2025
Roma - 09 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Centri per migranti in Albania? Molti Stati Ue hanno aderito a nostra posizione".

"Non siamo stati gli unici in Europa a non votare quella dichiarazione, c’era anche la Repubblica ceca. E a livello mondiale il Giappone, l’Australia, la Sud Corea. Si cerca sempre la polemica per la polemica".

E' quanto ha dichiarato il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, in un'intervista rilasciata al quotidiano "La Repubblica", in riferimento alla dichiarazione fatta da 79 Paesi a difesa della Corte Penale Internazionale, che l'Italia non ha firmato.

“Abbiamo ritenuto che fosse poco saggio entrare all’interno di questa diatriba. Poi la risoluzione era partita da alcuni stati non proprio di primissimo piano, come la Sierra Leone e il Lichtenstein.

L’Italia ha fatto una valutazione legittima, ripeto, in buona compagnia – ha proseguito-. Tajani ha fatto una valutazione di principio molto pertinente. Dopodiché devo dire che solo in Italia si fanno processi politici in concomitanza di indagini così delicate. Abbiamo assistito in Parlamento alle arringhe dei pubblici ministeri Schlein, Conte e compagnia cantante, che hanno mal compreso la lectio magistralis di Nordio”.

“Nordio ha fatto presente che uno dei tre magistrati del collegio che ha chiesto l’arresto di Almasri ha evidenziato errori marchiani nella procedura. Ma ad alcuni non fa comodo tenerlo presente – ha evidenziato Foti -. Io a differenza di Schlein e Conte non faccio il pm aggiunto. Ma rilevo che da parte della Cpi l’errore sul periodo in cui i reati sarebbero stati commessi da Almasri è più un orrore che un errore”.

Sui centri per migranti in Albania, Foti ha detto: "Intanto nella corte numerosi stati Ue hanno aderito alla nostra posizione. Il che smentisce la narrazione della sinistra che descrive questa politica come dissennata e contro le regole europee. Non è così. Dopodiché valuteremo se intervenire con un nuovo provvedimento prima della sentenza".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Almasri
migranti
PPN
Prima Pagina News
Tommaso Foti

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU