Dazi, Trump: "C'è il 50% di possibilità che si raggiunga un accordo con l'Ue"

Fonti Ue: la lista dei controdazi entrerà in vigore in più fasi, a partire dal prossimo 7 agosto.

(Prima Pagina News)
Venerdì 25 Luglio 2025
Roma - 25 lug 2025 (Prima Pagina News)

Fonti Ue: la lista dei controdazi entrerà in vigore in più fasi, a partire dal prossimo 7 agosto.

C'è il 50% di possibilità che si raggiunga un accordo tra Stati Uniti e Unione Europea, in merito ai dazi. Lo ha detto ai giornalisti il Presidente americano, Donald Trump, prima della sua partenza alla volta della Scozia.

Secondo quanto fanno sapere fonti Ue, la lista di controdazi europei autorizzata ieri sarà vigente in più fasi, a partire dal prossimo 7 agosto.

Il regolamento di esecuzione, qualora Bruxelles optasse per attivarlo, prevede che le contromisure adottate come risposta alle tariffe di Washington su acciaio e alluminio entrino in vigore il 7 agosto, tranne i dazi sulla soia e sulle mandorle, che dovrebbero essere vigenti a partire dal 1 dicembre.

I dazi previsti dai provvedimenti aggiuntivi adottati ieri, invece, entrerebbero in vigore in due fasi, in base al prodotto importato in questione: per la gran parte dei prodotti, i dazi dovrebbero entrare in vigore a partire dal 7 settembre. Questo, spiegano le fonti di Bruxelles, per dare alle autorità doganali il tempo sufficiente per prepararsi a riscuotere i pagamenti delle tariffe.

Per le altre merci, legate al settore industriale, i dazi verrebbero riscossi dal 7 febbraio del prossimo anno, per dare all'industria europea il tempo di adeguare le sue catene di approvvigionamento, vista la natura sensibile delle merci oggetto di dazio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dazi
Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU