Freeman's, Copia della Dichiarazione di Indipendenza, vendita record, oltre 4 milioni di dollari
Batte il record mondiale di aste per una William J. Stone Printing.
(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Luglio 2021
Roma - 08 lug 2021 (Prima Pagina News)
Batte il record mondiale di aste per una William J. Stone Printing.
La notizia ha già fatto il giro del mondo. Dalla sua scoperta da favola in Scozia da parte della casa d'aste gemella Lyon & Turnbull a un'asta da record. “Freeman's si legge nella nota ufficiale della Casa d’Aste- è entusiasta di annunciare i risultati della sua asta a lotto singolo del 1 luglio, This Important State Paper: Signer Charles Carroll's Copy of the Declaration of Independence, che ha raggiunto un prezzo di vendita storico di 4,42 milioni di dollari, superando di ben cinque volte la sua prevendita stima alta di $ 800.000”.

Questo risultato segna il secondo prezzo più alto mai pagato all'asta per qualsiasi copia della Dichiarazione di Indipendenza, ed è il prezzo più alto mai pagato all'asta per un documento americano stampato nel XIX secolo. Ha più che quadruplicato- aggiunge la nota ufficiale della Casa d’Aste- il record mondiale d'asta per una stampa su pietra della Dichiarazione di Indipendenza ambientata a New York City nel 2019. In un risultato che si addice alla casa d'aste di Filadelfia, questa vendita storica -precisano i responsabili di Freeman- si è tenuta nel luogo di nascita della nazione pochi giorni prima del Giorno dell'Indipendenza, 245 anni dopo la firma della Dichiarazione di Indipendenza originale.

"Non potrei essere più felice per i mittenti, il nuovo proprietario e Freeman", afferma Darren Winston, capo del dipartimento libri e manoscritti di Freeman. "Dalla scoperta da favola di Lyon & Turnbull fino all'asta da record di oggi, è stato incredibilmente emozionante e un vero privilegio essere coinvolto nella vendita di questo significativo pezzo di storia americana".

Ricordiamo anche che questa rara copia del firmatario della stampa della Dichiarazione di Indipendenza di William J. Stone del 1823 è stata, straordinariamente, riscoperta in Scozia dalla casa d'aste sorella di Freeman, Lyon & Turnbull. Fu presentato per la prima volta a Charles Carroll di Carrollton (1737-1832), l'ultimo firmatario sopravvissuto del documento originale, e successivamente iscritto da suo nipote John MacTavish (1787-1852).

Commissionata dall'allora Segretario di Stato John Quincy Adams nel 1820, l'incisione su pergamena di Stone è considerata la rappresentazione più accurata del documento originale del 1776.

Seth Kaller, esperto di documenti e manufatti storici americani, afferma: “Conosciamo tutti la teoria secondo cui i grandi oggetti trovano il loro mercato, ma spesso non è vero con così tante cose - affari, personali, politiche - che competono per l'attenzione di tutti. Questo chiaramente ha sfondato; ha avuto la più grande quantità di offerenti che abbia mai visto per un documento a sette cifre".

Il documento – si legge ancora sul sito di Freeman's- sarà in prestito temporaneo al National Park Service per essere esposto alla Second Bank of the United States di Filadelfia per le vacanze del 4 luglio. I fornitori, che rimangono anonimi, desiderano ringraziare Lyon & Turnbull e Freeman's per aver trovato il documento e aver organizzato un risultato così positivo.

Fondata nel 1805 a pochi isolati da Independence Hall, Freeman's è la casa d'aste più antica d'America e nel corso della sua storia ha avuto il privilegio di gestire la vendita di numerosi oggetti storicamente significativi, tra cui la vendita del 1969 della fiancata della Dichiarazione di Indipendenza di John Dunlap del 1776, che ha venduto per 2,97 milioni di dollari in valuta attuale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

asta record
copia
Dichiarazione d'Indipendenza
Freeman's
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU