Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Alla Fiera di Roma da oggi al 6 aprile.
Alla Fiera di Roma da oggi al 6 aprile.
Gli appuntamenti in programma
Giovedì 4 aprile, l’evento di apertura, I due vendicatori, con Marco Gervasio in un viaggio avvincente tra le pagine del numero 100 di Paperink e del quinto volume di Fantomius (Panini Comics); Nicola Brunialti presenta il suo titolo Sophie, se ci sei batti un colpo! (Gallucci Editore) un fantasy horror divertente; Federica Beni e Sergio Algozzino, sono protagonisti di una sessione di disegno dal vero.
Venerdì 4 aprile, Flavio Dell’Erba in arte V3nomxxii, presenta la sua prima incredibile sfida con Missione Gol (Fabbri Editore); Lorenzo Ghetti offre spunti di riflessione su argomenti fondamentali per le nuove generazioni con i suoi tre titoli Dove non sei tu, Non dimenticarti di me, In alto abbastanza (Coconino Press – Fandango); Licia Missori, musicista, presenta il suo libro Musica per videogiochi. La nascita della ludomusicologia e il mito di Koji Kondo (Edizioni Dedalo); Filippo Rotondi (AIRA), Harald Pizzinini (Mbanga) e Mario Bellina spiegano la nascita di un puppet, dall’ideazione, alla progettazione fino alla realizzazione.
Sabato 5 aprile, Lorenzo Ghetti e Cleo Bissong dialogano sulle loro recenti opere La forma che mi hai dato e Ma siamo ancora qui a parlarne (Coconino Press – Fandango); Paolo Barbieri, racconta il processo creativo dietro ai suoi titoli Odissea, Inferno di Dante, Favole degli Dei, Fiabe Immortali e Apocalisse (Sergio Bonelli Editore); torna l’ottava edizione del K-Pop Contest Italia – Special Romics, realizzato in collaborazione con KCI che porta sul palco le coreografie e lo stile dei più iconici idol coreani; le giovani attrici e doppiatrici Azzurra Dottori e Giorgia Piancatelli presentano l’immancabile Romics Cosplay Kids per i più piccoli; Sio, Dado e Fraffrog presentano il loro progetto speciale realizzato da GigaCiao in collaborazione con Save The Children; in anteprima esclusiva verrà presentata la sigla The Skyhawks, cantata da una superband d’eccezione con Douglas Meakin, Patrizia Tapparelli, Manuela Cenciarelli, Roberta Petteruti, Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Dario Sgrò.
Domenica 7 aprile, un viaggio nell’universo narrativo di Giacomo Keison Bevilacqua e del suo iconico A Panda Piace per esplorare, tra ironia e poesia, i temi profondi dell’autore, dalla ricerca di sé all’importanza della comunicazione e delle emozioni; Giulia Monti, conosciuta con lo pseudonimo di Mogiko, presenta il suo manga soprannaturale Black Letter (Edizioni BD / J-Pop Manga); Roby in dialogo con i suoi numerosissimi fan presenta I manga di Roby – Agenzia tradimenti vol.3 (Fabbri Editore); Lucio Macchiarella, storico paroliere di sigle cult come Sampei, Candy Candy e Ken il Guerriero, si racconta in un incontro speciale con Mirko Fabbreschi tra parole, musica, aneddoti e note indimenticabili; torna l’atteso appuntamento del Romics Cosplay Award, la prestigiosa sfilata cosplay dove i cosplayer di tutta Italia, sono chiamati a sfidarsi rappresentare l’alto livello del cosplay italiano.
Romics: un’esperienza imperdibile per gli appassionati di videogiochi
Romics si conferma ancora una volta come un punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi e card games, offrendo un’esperienza unica che coinvolgerà il pubblico per quattro giorni all’insegna del divertimento. La manifestazione proporrà un’ampia varietà di attività, dalle escape room ai puzzle game, passando per il retrogaming e le immancabili aree dedicate al free play.
Gli appassionati potranno mettersi alla prova con numerose postazioni freeplay che offriranno la possibilità di sperimentare giochi indie come Gimmick! 2, Snow Bros Wonderland e Double Dragon. Una selezione di avvincenti Metroidvania tra cui Ender Lilies: Quietus of the Knights, Beyond The Ice Palace 2 e molti altri. Il cuore pulsante dell’evento sarà rappresentato dai tornei, che vedranno protagonisti alcuni dei titoli più amati di sempre. I giocatori potranno sfidarsi su PlayStation 5, Nintendo Switch e PC con giochi imperdibili come FIFA 25, Mario Kart 8 Deluxe, Super Smash Bros. e League of Legends. Sarà un’occasione unica per mettersi alla prova, divertirsi e condividere la passione per il gaming in un’atmosfera entusiasmante.
Un evento speciale attende inoltre tutti i visitatori grazie alla presenza di Videogiochi Per Passione, che offrirà la possibilità di provare in anteprima esclusiva Tormented Souls 2, il nuovo capitolo della saga horror atteso per il 2025. Durante la manifestazione, sarà disponibile una demo quasi completa del gioco su PC, permettendo ai fan di immergersi nelle atmosfere cupe e inquietanti.
Oltre al gaming, Romics darà spazio anche ai suoi protagonisti con imperdibili sessioni di meet and greet e firma copie, dove il pubblico potrà incontrare dal vivo i propri creator preferiti, condividere momenti speciali e vivere appieno la magia dell’evento. Tantissimi i creator presenti tra cui Ciccio Gamer che torna con il suo Ciccio Gamer Tcg. Dive, agenzia che rappresenta le star del web e specializzata in influencer marketing, gaming e produzioni digitali, torna con un imperdibile PlayBlox, uno spazio esclusivo ricco di meet & greet, eventi speciali, merchandise ufficiale e attività pensate per regalare ai fan un’esperienza unica. Roby, Jenny e LorenzIST aspettano tutti i loro fan per incontrarsi dal vivo. (3-Fine)