L'annuncio di Trump: "Farò riaprire il carcere di Alcatraz"

Il Presidente degli Stati Uniti alla Nbc: "Groenlandia? Non escludo l'uso della forza".

(Prima Pagina News)
Lunedì 05 Maggio 2025
Roma - 05 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il Presidente degli Stati Uniti alla Nbc: "Groenlandia? Non escludo l'uso della forza".

Non è escluso l'uso della forza militare, da parte degli Stati Uniti, per annettere la Groenlandia. E' quanto ha ribadito il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla Nbc. "Non lo escludo - ha detto, ripreso dalla Cnn - Non dico che lo farò, ma non escludo nulla".

"Abbiamo un disperato bisogno della Groenlandia", ha dichiarato. "La Groenlandia è composta da una popolazione molto piccola, di cui ci prenderemo cura, e la ameremo, e tutto il resto. Ma ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale", ha proseguito, per poi aggiungere di dubitare che l'Isola più grande del mondo venga annessa, ma la possibilità esiste "certamente".

Il tycoon, inoltre, è tornato a far parlare di sé con una nuova serie di annunci, destinati a creare scossoni nella politica interna e nelle relazioni internazionali: su Truth, ha annunciato di aver ordinato di ricostruire e riaprire il carcere di Alcatraz, chiuso da più di sessant'anni. “Ospiterà i criminali più spietati e violenti d’America”, ha scritto, spiegando che la struttura sarà “sostanzialmente ampliata”.

Trump ha anche annunciato che sarà introdotto un dazio del 100% su tutti i film prodotti all’estero e distribuiti negli States. "Vogliamo film realizzati in America, di nuovo!”, ha dichiarato, denunciando quella che, secondo lui, è “una minaccia per la sicurezza nazionale”.

Per Trump, l’industria cinematografica americana “sta morendo molto velocemente” per gli incentivi offerti da altri Paesi per attrarre registi e case cinematografiche lontano dagli Usa.

Incontrando i giornalisti sull'Air Force One, Trump ha confermato di aver proposto al Messico l'invio di militari Usa per combattere i cartelli della droga. Quindi, ha criticato la Presidente messicana, Claudia Sheinbaum: “È una donna adorabile, ma ha così tanta paura dei cartelli che non riesce nemmeno a pensare lucidamente”.

Trump ha anche escluso la possibilità di un imminente colloquio con il Presidente cinese, Xi Jinping, anche se “la Cina e il nostro popolo stanno parlando di diverse cose”.

Il trasferimento di Mike Waltz dalla direzione del Consiglio per la Sicurezza Nazionale (Nsa) al ruolo di ambasciatore Usa alle Nazioni Unite, ha poi commentato Trump, è “un miglioramento”. “Non ho perso fiducia in lui – ha proseguito – personalmente preferisco quell’incarico all’altro”.

In ambito economico, Trump ha anticipato la possibilità che vengano raggiunti altri accordi in settimana, precisando però che “sarò io a definire dazi e condizioni”.

In merito alla questione migranti, il tycoon ha riaffermato la necessità di accelerare le nomine giudiziarie e criticato il sistema attualmente in vigore: “Abbiamo bisogno di giudici che non pretendano di fare un processo per ogni singolo immigrato illegale. Con milioni di arrivi, servirebbero milioni di processi, è impossibile”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alcatraz
Donald Trump
Groenlandia
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU