La Coppa Italia torna a Bologna dopo 51 anni, Ndoye travolge il Milan 1-0

Ora, i felsinei guidati da Italiano hanno la certezza di giocarsi almeno l'Europa League il prossimo anno.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 14 Maggio 2025
Roma - 14 mag 2025 (Prima Pagina News)

Ora, i felsinei guidati da Italiano hanno la certezza di giocarsi almeno l'Europa League il prossimo anno.

La Coppa Italia torna a Bologna dopo 51 anni, Ndoye travolge il Milan 1-0
Guarda la fotogallery

Quella che sta volgendo al termine sarà una stagione indimenticabile per il Bologna guidato da Vincenzo Italiano: all'Olimpico di Roma, i felsinei hanno conquistato la Coppa Italia sconfiggendo il Milan per 1-0, grazie ad un fantastico goal di Dan Ndoye all'inizio del secondo tempo. 

A differenza del Milan di Sergio Conceiçao, a volte scompaginato, la squadra emiliana è più equilibrata e ordinata dal punto di vista tattico, specialmente nella ripresa. Questo trofeo, peraltro, è ancora più importante, per il Bologna perché non lo vinceva da 51 anni, e per Italiano, perché dopo averlo perso per tre volte con la Fiorentina, ora, può vantare il primo trofeo nella sua carriera da allenatore.

All'inizio del primo tempo, i rossoneri partono in quarta, sfondando in particolare sulla sinistra, con Leao che accelera. Al 10', ecco l'occasione più importante per i Diavoli, con Skorupski che compie un doppio intervento da manuale, prima per sventare un autogoal di Beukema, poi per bloccare la ribattuta ravvicinata di Jovic.

Dall'altra parte, i felsinei prendono le misure dei loro avversari, giocando con il loro solito carattere, ma gli manca quel qualcosa che serve per concludere le loro azioni offensive, e necessitano di un po' di cattiveria in più, perché non riescono a punire i tantissimi errori che i rossoneri fanno nel costruire le loro azioni. Se il primo tempo è frizzante e nervoso, l'adrenalina si alza di più negli ultimi minuti: alcune decisioni arbitrali di Mariani vengono contestate da entrambe le panchine.

Nel secondo tempo, invece, il Bologna si fa più pericoloso. Le fatiche degli emiliani trovano il loro premio al 52', con Ndoye che riceve il pallone dopo alcuni rimpalli e lascia partire un bolide angolato, beffando Maignan, segnando l'1-0 e mandando in visibilio i tifosi.

Dopo il goal, Conceiçao rivoluziona la squadra, facendo scendere in campo Joao Felix, Gimenez e Walker, ma i tentativi d'assalto sono frenetici e disordinati e, di fatto, non impensieriscono per niente gli avversari: la difesa emiliana reagisce stoicamente, respingendo tutti i cross diretti verso la sua porta.

Il Bologna, dunque, centra l'obiettivo e regala una notte da sogno ai suoi tifosi, mentre Italiano riesce a vincere una finale, dopo tre tentativi andati a vuoto: adesso, indipendentemente da come andranno in Serie A, i suoi hanno la certezza matematica di potersi giocare, l'anno prossimo, quantomeno l'Europa League.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bologna
Coppa Italia
Milan
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU