Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il focus di Arcadia sull'incremento dei follower e sugli account fake dei politici italiani. Debutta Cyabra Authenticity Alert.
Il focus di Arcadia sull'incremento dei follower e sugli account fake dei politici italiani. Debutta Cyabra Authenticity Alert.
È in continua crescita il numero dei follower di Giorgia Meloni. Bene anche Tajani e Calenda. Lo rileva l'agenzia di comunicazione Arcadia. "L’analisi mensile di Leader Trend - afferma Domenico Giordano, editorialista, spin doctor e data analyst di Arcadia - ci aiuta a comprendere, attraverso alcuni dei dati degli account social e quelli ricavabili dalle conversazioni digitali, quanto la capacità di ciascuna leadership riesca a catturare l’attenzione digitale dei follower e degli utenti e, altrettanto, quanto invece l’opinione pubblica condivida o meno scelte, dichiarazioni e posizionamenti".
La novità del Leader Trend di marzo è rappresentata dal "Cyabra Authenticity Alert", un indicatore in grado di rilevare la quota percentuale di account fake o non autentici che interagiscono con i leader sui social media (la percentuale si basa sui profili che interagiscono con l'account ufficiale del politico e quelli che menzionano il nome del politico come parola chiave o hashtag).
"Nel focus - spiega Giordano - è possibile notare come ci siano percentuali mutevoli sia in considerazione della piattaforma che di ciascun leader: su X, ad esempio, c’è una quota più consistente di presenza di account fake (Conte, Magi, Fratoianni e Bonelli oltre il 40%) mentre su Instagram si registrano le percentuali più basse". Infine Leader Trend analizza la dinamica dei fandom delle principali piattaforme presidiate dai leader italiani.
"Marzo - conclude Giordano - è interessante per due aspetti: in primo luogo c’è, come nel mese precedente, una crescita consistente di follower degli account di Giorgia Meloni che complessivamente riesce a incrementare i seguaci di 161 mila unità, sommando ovviamente gli incrementi di TikTok, Instagram, Facebook e X. In secondo luogo, nel censimento degli incrementi percentuali sono ottime le performance di Antonio Tajani (Instagram e TikToK) e di Carlo Calenda (ancora su Instagram e TikTok). Mentre, Elly Schlein continua da diversi mesi a non pubblicare più sull’account X, tant’è che continua il lento defollowing, mentre l’account aperto su TikTok risulta non verificato, come se fosse un profilo aperto dai fan e non direttamente dalla segretaria Dem".
(Fonte arcadiacom.it, periodo di riferimento 1-31 marzo 2025. Leader Trend #03-2025).