Leader Trend: Social, Meloni e Salvini sul podio dei like

In crescita anche gli account di Angelo Bonelli e Antonio Tajani. Al rallentatore, invece, l'incremento di nuovi follower per Elly Schlein e Carlo Calenda. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano.

(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Agosto 2024
Roma - 02 ago 2024 (Prima Pagina News)

In crescita anche gli account di Angelo Bonelli e Antonio Tajani. Al rallentatore, invece, l'incremento di nuovi follower per Elly Schlein e Carlo Calenda. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano.

Giorgia Meloni in cima alla classifica della crescita dei follower, Elly Schlein distanzia Giuseppe Conte nel coinvolgimento digitale e Matteo Salvini conquista la leadership delle reaction. Questi, in estrema sintesi, i risultati di Leader Trend, il focus dell'agenzia di comunicazione Arcadia sulle performance social dei principali esponenti dei partiti italiani. Più in particolare, Matteo Salvini e Giorgia Meloni raccolgono la fetta più ampia di like da parte dei follower. Il segretario della Lega sfonda, sull’account Instagram, il muro dei 3 milioni di reaction; mentre Giorgia Meloni, sulla stessa piattaforma, ne incassa oltre un milione e settecentomila.

 

"In altri tempi - afferma lo spin doctor Domenico Giordano, amministratore di Arcadia- si era portati a pensare che luglio fosse già un mese vacanziero per la politica, solo che da quando i partiti sono poco più che contenitori di facciata, i leader sono costantemente fautori diretti delle polarizzazioni e trascinatori delle conversazioni che animano il dibattito pubblico. Se osserviamo le evoluzioni delle fanbase sulle quattro principali piattaforme social, a luglio a crescere maggiormente sono stati gli account di Giorgia Meloni, Angelo Bonelli e Antonio Tajani. Mentre, hanno fatto registrare un rallentamento negli incrementi di nuovi follower, sia Elly Schlein che Carlo Calenda. Infine, Matteo Salvini e Giuseppe Conte perdono lievemente una quota di follower".

 

A luglio non sono mancate le polarizzazioni politiche che hanno coinvolto i maggiori leader. "In particolare - sottolinea Giordano - nelle conversazioni in rete le interazioni maggiori sono arrivate dalle polemiche legate agli incarichi istituzionali in Europa, al recente viaggio a Pechino della premier Meloni e al dibattito carsico ma ancora forte sui pericoli di un ritorno del fascismo. Così nel monitoraggio all’info-sfera digitale, la classifica delle menzioni delle keyword nominative domina Giorgia Meloni con 327.400 citazioni, mentre tra i leader delle opposizioni c’è davanti a tutti Elly Schlein con 23.100. Nella classifica del coinvolgimento generato dalle singole keyword, fatto salvo la forza propulsiva di Giorgia Meloni, è opportuno rimarcare il sorpasso di Elly Schlein e di Matteo Renzi ai danni di Giuseppe Conte. Invece, a luglio, a prendersi la quota più ampia di sentiment positivo è il leader leghista Matteo Salvini che ottiene una percentuale di mood positivo del 41%". (Fonte arcadiacom.it, Leader Trend #06 - 2024, tool Talwalker, periodo di riferimento: 01 luglio - 31 luglio 2024).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agenzia di comunicazione Arcadia
Arcadia spin doctor Domenico Giordano
Bonelli social network
Conte social network
Elly Schlein Social network
Giorgia Meloni follower
Leader Trend Arcadia
PPN
Prima Pagina News
Salvini Instagram
Tajani social network

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU