Manovra, Bombardieri: "Il Paese ha bisogno di risposte concrete"

"Il recupero della perdita del potere d’acquisto del 16% di salari e pensioni è una priorità. Siamo anche insoddisfatti sui temi della sicurezza sul lavoro, del fisco, della sanità e delle pensioni".

(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Novembre 2024
Roma - 04 nov 2024 (Prima Pagina News)

"Il recupero della perdita del potere d’acquisto del 16% di salari e pensioni è una priorità. Siamo anche insoddisfatti sui temi della sicurezza sul lavoro, del fisco, della sanità e delle pensioni".

“Abbiamo proclamato uno sciopero generale perchè siamo convinti che le condizioni reali del Paese abbiano bisogno di risposte concrete”. Così, ai microfoni del programma di Rai3 "Restart"il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri, in merito allo sciopero in programma l'8 novembre.

“Il recupero della perdita del potere d’acquisto del 16% di salari e pensioni è una priorità e, poi, ci sono i temi della sicurezza sul lavoro, del fisco, della sanità e delle pensioni: su questi punti – ha evidenziato Bombardieri, alla vigilia dell'incontro a Palazzo Chigi – i sindacati che hanno proclamato lo sciopero si ritengono insoddisfatti.

Questo è un Paese complicato: qualche anno fa, qualcuno dava la colpa ai sindacati per la mancata crescita dei salari, ma – ha sottolineato ancora – ora che stiamo facendo una battaglia per far recuperare la perdita del potere d’acquisto veniamo definiti estremisti. Peraltro, la conferma del cuneo fiscale, non fa crescere i salari, ma consolida solo quello che è già in busta paga, cosicchè quella di gennaio 2024 sarà uguale, se non addirittura di poco inferiore, a quelle di quest’anno.

Ad oggi non ci sono i margini per modificare la manovra, che è stata presentata come blindata, e il confronto con il governo di domani sera, purtroppo, partirà da questo presupposto”, ha concluso Bombardieri.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

manovra
Pier Paolo Bombardieri
PPN
Prima Pagina News
sciopero
Uil

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU