Meloni: "Algeria partner assolutamente strategico per l'Italia"

"L’amicizia tra le nostre due nazioni non è mai stata così speciale, con un livello di solidità mai toccata in passato".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 23 Luglio 2025
Roma - 23 lug 2025 (Prima Pagina News)

"L’amicizia tra le nostre due nazioni non è mai stata così speciale, con un livello di solidità mai toccata in passato".

“Sono molto soddisfatta dai risultati di questo vertice, della qualità delle intese che abbiamo raggiunto, una parte delle quali è stata testimoniata in questa cerimonia, ma al termine di questa parte del nostro vertice intergovernativo ci recheremo insieme per la conclusione del Business Forum”.

Così la premier, Giorgia Meloni, in conferenza stampa con il presidente dell’Algeria Abdelmadjid Tebboune, in occasione del quinto vertice intergovernativo tra i due Paesi.

“Al Business Forum sono presenti oltre 300 imprese a dimostrazione di una sempre maggiore interconnessione tra le nostre economie”, ha continuato. “Oggi si firmeranno circa 40 intese tra le nostre due nazioni e tra i nostri sistemi produttivi. Non è solo un risultato numerico”, ha proseguito Meloni.

“Sono accordi che ci consentono di dire che l’amicizia tra le nostre due nazioni non è mai stata così speciale, con un livello di solidità mai toccata in passato. Per noi l’Algeria è un partner assolutamente strategico”, ha evidenziato la premier.

L'Algeria, ha aggiunto ancora Meloni, è tra i partner principali del Piano Mattei, “che punta a dare sistematicità e profondità a un modello di cooperazione che non è predatorio, ma al contrario paritario e vantaggioso per tutti. Italia e Algeria hanno dato tante volte prova di questo rapporto, soprattutto nei momenti di difficoltà”.

“L’energia è una delle materie più salde della cooperazione tra Italia e Algeria. L’Italia vuole diventare un hub energetico nel Mediterraneo e senza la collaborazione con l’Algeria non potremmo cercare di farlo. Siamo soddisfatti della collaborazione Eni-Sonatrach, che con le intese firmate diventerà ancora più solida. Continueremo a lavorare insieme per nuovi corridoi energetici e digitali”, ha continuato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Algeria
Giorgia Meloni
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU