Meloni: "Immagino un'Europa che faccia meno e meglio, serve più pragmatismo"

"Serve un Europa che faccia ciò che gli Stati non sono in grado di fare da soli".

(Prima Pagina News)
Martedì 04 Giugno 2024
Roma - 04 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Serve un Europa che faccia ciò che gli Stati non sono in grado di fare da soli".

“Immagino un’Europa che faccia meno e lo faccia meglio”. Così, ai microfoni del programma di Rai3 "Agorà", la premier, Giorgia Meloni.

“In questi anni l’Ue ha voluto normare ogni aspetto della nostra vita”, ha proseguito, per poi ricordare che anche la transizione ecologica “è diventata un attacco alle nostre libertà. Serve meno ideologia e più pragmatismo ed un Europa che faccia ciò che gli Stati non sono in grado di fare da soli”.

Anche per questo motivo, ha evidenziato Meloni, il voto in programma nel prossimo weekend “è un referendum su che tipo di Europa si immagina”.

"Sugli obiettivi della transizione verde concordiamo tutti" ma è “diventato un alibi per entrare dentro le nostre case” e, in qualche modo, è "un attacco alle nostre libertà", ha continuato Meloni. “La mia idea della transizione verde – ha proseguito – è che vada di pari passo con la transizione economica e sociale”.

“Si deve smettere di insultare le donne pensando che siano deboli. Non siamo deboli, ci sappiamo difendere e chiediamo il rispetto. Questa è una questione di sostanza, non di forma”, ha detto ancora Meloni, riferendosi allo scontro con il Governatore campano, Vincenzo De Luca.

Le parole del Governatore, ha detto Meloni, erano ispirate “dal tipico bullismo per cui alle spalle si fa il gradasso ma faccia a faccia non lo si fa più”. Questo atteggiamento, ha evidenziato, è più comune verso le donne.

“Mi ha stupito che Elly Schlein non sia stata in grado di dire una parola” su quanto detto da De Luca, “benché le chiedessi pubblicamente una presa di distanza. E quando mi sono difesa, lei che si dichiara paladina dei diritti delle donne, se l’è presa con me. C’è delusione per una leader donna, che io stimo, perché credo non sia in grado di fare la differenza”, ha continuato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elly Schlein
PPN
Prima Pagina News
Ue
Vincenzo De Luca

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU