Messico: Claudia Sheinbaum vince le Presidenziali, è la prima Presidente donna

Sconfitta l'avversaria, Xochitl Galvez.

(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Giugno 2024
Roma - 03 giu 2024 (Prima Pagina News)

Sconfitta l'avversaria, Xochitl Galvez.

Per la prima volta nella sua storia, il Messico ha una Presidente donna: è Claudia Sheinbaum, esponente della sinistra, che ha sconfitto la sua avversaria, Xochitl Galvez. La Sheinbaum, già Sindaco di Città del Messico, sostituirà Andrés Manuel Lopez Obrador (di cui è ritenuta l'erede politica), a partire dal prossimo 1 ottobre.

61 anni, Sheinbaum ha una laurea in Fisica e un dottorato in Ingegneria Ambientale. Da lei l'elettorato si aspetta che porti avanti l'agenda di riforme di Obrador, nota come “Quarta trasformazione” (o 4T), consistente nella lotta agli sprechi, nella presenza dello Stato nella gestione dell'economia, nel contrasto agli interessi degli “oligarchi” privati e nella redistribuzione del denaro alle fasce più deboli.

E' attesa continuità anche per quanto riguarda il tema della sicurezza, che resta prioritario: la Sheinbaum ha dichiarato di voler combattere le cause alla base della violenza, specialmente le disparità sociali, creando occasioni di lavoro e formazione e fornendo sussidi alle fasce più deboli, così come ha fatto, in precedenza, Lopez Obrador.

La Sheinbaum, inoltre, intende affrontare i temi della parità di genere e della violenza domestica, cercando di estendere il programma attuato a Città del Messico, di cui è stata Sindaco dal 2018 al 2023, dove può rivendicare la diminuzione del tasso di femminicidi del 30%, aumentando i fondi da destinare alle vittime e introducendo il programma “L’aggressore esce di casa”, che prevede l'allontanamento dell'aggressore e garantisce la possibilità, alle donne vittime di violenza, di restare nella loro abitazione. Tra le altre politiche che vuole replicare a livello nazionale, c'è anche la presenza di avvocati formati nelle Procure.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Claudia Sheinbaum
Messico
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU