Papa Francesco, i medici: "In questo momento non è fuori pericolo"

"La bronchite asmatica rimane, la malattia cronica rimane. Lui si rende conto che la situazione è grave. A volte gli manca il respiro".

(Prima Pagina News)
Venerdì 21 Febbraio 2025
Roma - 21 feb 2025 (Prima Pagina News)

"La bronchite asmatica rimane, la malattia cronica rimane. Lui si rende conto che la situazione è grave. A volte gli manca il respiro".

"Il Papa ha sempre voluto che dicessimo la verità, la sua è una malattia cronica e in questo momento non è fuori pericolo". Così, nel corso di un briefing con la stampa al Policlinico Gemelli, il professore Sergio Alfieri, in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato da sette giorni.

"Il Papa è di buonumore e fa battute. L'altro giorno gli ho detto: 'Buongiorno Santo Padre'. E lui mi ha risposto: 'Buon giorno santo figlio. Tanto per dire", ha aggiunto Alfieri che poi ha precisato: "Il Papa non è fuori pericolo". "Adesso non è in pericolo di vita, oggi è andato in cappella a pregare", ha quindi spiegato il medico.

Gli esiti della nuova terapia sono attesi nei prossimi giorni, ma sui tempi del ricovero i medici non si sbilanciano: "Il Papa non è fuori pericolo, è un signore di 88 anni, cammina in carrozzina. Hanno instaurato una terapia ma non è sempre facile bilanciarle, non è un lavoro facile".

"La bronchite asmatica rimane, la malattia cronica rimane. Lui si rende conto che la situazione è grave. A volte gli manca il respiro", ha continuato Alfieri, replicando alle domande dei giornalisti. "Lui è avanti a noi - ha aggiunto il medico- ma ha la testa di un sessantenne, un cinquantenne".

"Il Papa mantiene il suo buon umore, non è allettato. Per definizione è un paziente fragile", data la sua età, "e inizialmente per via degli impegni istituzionali e privati ha ritenuto opportuno cercare di farsi curare a casa", ha proseguito. Il Santo Padre, ha detto ancora Alfieri, resterà ricoverato nella sua stanza privata al Gemelli "almeno tutta la prossima settimana".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

condizioni
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU