Papa Francesco: "Le Forze Armate non coltivino lo spirito di guerra"

"Siate invece testimoni coraggiosi dell’amore di Dio Padre, che ci vuole fratelli tutti".

(Prima Pagina News)
Domenica 09 Febbraio 2025
Roma - 09 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Siate invece testimoni coraggiosi dell’amore di Dio Padre, che ci vuole fratelli tutti".

“Fratelli e sorelle preghiamo per la pace nella martoriata Ucraina, Palestina Israele, Myanmar, tutto il Medio Oriente, Sudan. Tacciano ovunque le armi e si ascolti il grido dei popoli che chiedono pace”.

E' il nuovo appello lanciato da Papa Francesco, durante la messa in Piazza San Pietro per il Giubileo delle Forze Armate.

Ai militari, ha detto il Santo Padre durante l'omelia, interrotta per problemi respiratori, chiedo “per favore di vigilare: vigilare contro la tentazione di coltivare uno spirito di guerra; vigilare per non essere sedotti dal mito della forza e dal rumore delle armi; vigilare per non essere mai contaminati dal veleno della propaganda dell’odio, che divide il mondo in amici da difendere e nemici da combattere”.

“Siate invece testimoni coraggiosi dell’amore di Dio Padre, che ci vuole fratelli tutti – ha continuato -. E, insieme, camminiamo per costruire una nuova era di pace, di giustizia e di fraternità”.

“Il giuramento che avete fatto – proseguito il Santo Padre – , sono tutte cose che vi ricordano quanto sia importante non soltanto vedere il male per denunciarlo, ma anche salire sulla barca in tempesta e impegnarsi perché non faccia naufragio, con una missione al servizio del bene, della libertà, e della giustizia. E infine sedervi, perché il vostro essere presenti nelle nostre città e nei nostri quartieri, il vostro stare sempre dalla parte della legalità e dalla parte dei più deboli, diventa per tutti noi un insegnamento: ci insegna che il bene può vincere nonostante tutto, ci insegna che la giustizia, la lealtà e la passione civile sono ancora oggi valori necessari, ci insegna che possiamo creare un mondo più umano, più giusto e più fraterno, nonostante le forze contrarie del male”.

“Questo servizio armato - ha detto ancora il Pontefice – va esercitato solo per legittima difesa, mai per imporre il dominio sulle altre nazioni, sempre conservando le convenzioni internazionali in materia di conflitti e prima ancora nel sacro rispetto della vita del Creato”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Forze Armate
Giubileo
guerre
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU