Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Fino al 3 novembre, tutti i sabati e le domeniche all'insegna dell'attività rurale con passeggiate, visite guidate, degustazioni e giochi in piazza.
Fino al 3 novembre, tutti i sabati e le domeniche all'insegna dell'attività rurale con passeggiate, visite guidate, degustazioni e giochi in piazza.
La Festa della Castagna di Vallerano è tornata per la sua XXII edizione, un mese di eventi imperdibili fino al prossimo 3 novembre. Weekend ricchi di appuntamenti, oltre 40 in totale, tra sapori autentici, arte, cultura e tradizioni locali, in un borgo incantevole nel cuore della Tuscia viterbese.
L’edizione di quest’anno è ancora più coinvolgente, grazie a una nuova organizzazione che ha affidato il coordinamento a diverse associazioni locali, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione della comunità e offrire un’esperienza ancora più ricca ai visitatori.
Nel suggestivo centro storico di Vallerano, tra vicoli e piazze, i turisti possono immergersi in un programma a tema contadino, fatto di visite guidate, mostre, musica dal vivo, giochi popolari e degustazioni. Protagonista indiscussa della manifestazione, come sempre, la castagna DOP di Vallerano, che può essere gustata in diverse preparazioni nelle tipiche cantine tufacee o direttamente in piazza, accompagnata da un bicchiere di vino caldo.
La XXII edizione della Festa della Castagna di Vallerano non è solo un viaggio alla scoperta dei sapori autentici e delle tradizioni locali, ma un’esperienza completa che anima ogni sabato e domenica con numerosi eventi. In piazza non mancano le immancabili caldarroste e il buon vino, pronti a scaldare i visitatori tra una passeggiata e l’altra.
Ogni fine settimana sarà arricchito da visite guidate ed escursioni tra le bellezze naturali e architettoniche di Vallerano e dintorni, con la possibilità di prenotarsi direttamente online cliccando sul link dedicato.
Per gli amanti dell’arte inoltre è possibile ammirare 60 per Arte, una mostra itinerante che vedrà i pittori della Tuscia esporre le loro opere presso il Palazzo della Cultura e la Sala Bigiaretti. In Piazza della Repubblica, ci si diverte con Venge chi cce ‘cchiappa, un gioco a premi che mette alla prova la prontezza e l’intuito dei partecipanti.
Le domeniche, in Largo Trento, ospitano la spettacolare esposizione di macchine agricole, il Big Trattor, per appassionati e curiosi di tutte le età.
Ovviamente non mancano momenti dedicati alla gastronomia, con il Laboratorio didattico di cucina valleranese ogni domenica alle 11:00 nel centro storico, sarà possibile scoprire i segreti di ricette tradizionali come fricciolose, culitonni e ciciliani.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività, prenotare le visite guidate e scoprire i menù settimanali, è possibile consultare il sito www.festacastagna.it o seguire gli account social ufficiali su Facebook e Instagram.
Sito ufficiale:
Infoline (anche whattsapp):
+39 333 74 04 793