Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento domenica 18 maggio al campo dell'Oratorio Murialdo di Largo degli Osci.
Appuntamento domenica 18 maggio al campo dell'Oratorio Murialdo di Largo degli Osci.
Domenica 18 maggio, il campo dell’Oratorio Murialdo in Largo degli Osci, nel cuore di San Lorenzo, ospiterà “Passi Solidali”, un torneo dove lo sport diventa strumento reale di inclusione. A partire dalle ore 9:30, studenti della Sapienza, persone senza dimora, residenti e giovani del quartiere scenderanno in campo insieme, superando barriere sociali e pregiudizi a colpi di passaggi e gol.
L’iniziativa nasce dall’impegno degli studenti di Psicologia di Sapienza, che hanno avviato un percorso di prossimità con le persone senza dimora del quartiere. Da questo incontro è nata una rete solidale, che ha trovato nella Tensostruttura Termini, progetto giubilare finanziato da Roma Capitale e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cigno, un presidio stabile per l’accoglienza, il reinserimento e il supporto personale e burocratico.
Passi Solidali è un progetto che ha ricevuto un contributo dall’Assessore del municipio II Rino (Rosario) Fabiano, e promosso dal Dipartimento per le Politiche Sociali di Roma Capitale insieme al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma e alla Cooperativa Sociale Il Cigno, ha visto crescere in questi mesi la collaborazione con la squadra SPES San Lorenzo, che ogni giovedì ospita gli allenamenti di calcio per gli ospiti della tensostruttura.
La premiazione del torneo è prevista per le ore 12:30, alla presenza delle istituzioni e con la partecipazione straordinaria di Ubaldo Righetti, ex calciatore, allenatore e oggi giornalista sportivo.
Dopo il torneo, un pranzo comunitario offerto dalla SPES San Lorenzo chiuderà la giornata all'insegna della condivisione. San Lorenzo, storicamente quartiere simbolo di accoglienza, conferma così il suo impegno solidale.