Russia, Camera: ovazione dei deputati per Mattarella

Braga (Pd): "Reagire a un attacco nei confronti dell’unità dell’Europa. Ci aspettiamo dal governo parole inequivocabili e iniziative che siano a tutela e a difesa della più alta istituzione della nostra Repubblica".

(Prima Pagina News)
Lunedì 17 Febbraio 2025
Roma - 17 feb 2025 (Prima Pagina News)

Braga (Pd): "Reagire a un attacco nei confronti dell’unità dell’Europa. Ci aspettiamo dal governo parole inequivocabili e iniziative che siano a tutela e a difesa della più alta istituzione della nostra Repubblica".

Un'ovazione lunghissima è stata tributata, dalla Camera dei Deputati, al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dopo gli attacchi a lui rivolti dalla Russia in questi giorni. L'applauso è partito dopo che la Capogruppo dem, Chiara Braga, ha espresso "solidarietà" nei suoi confronti.

“Voglio esprimere nuovamente, a nome di tutto il Pd, la nostra solidarietà e il nostro sostegno al nostro presidente della Repubblica per le inaccettabili e ripetute minacce che abbiamo ascoltato in questi giorni dai rappresentanti del governo russo”, ha detto Braga.

“Il paese si riconosce nelle parole di Mattarella, parole di pace, di democrazia, di libertà. Siamo convinti che in queste ore così complesse e cariche di incognite sia necessario reagire a un attacco nei confronti dell’unità dell’Europa. Ci aspettiamo dal governo parole inequivocabili e iniziative che siano a tutela e a difesa della più alta istituzione della nostra Repubblica”, ha continuato la Capogruppo dem. 

Durante la seduta c'è stato anche un momento di tensione, dopo che il deputato del M5S, Riccardo Ricciardi, ha detto: "C'è un cambio di linea che il governo ci dovrà spiegare, prima diceva che bisognava armare l'Ucraina ed ora si accoda a Trump". Il deputato pentastellato è stato ripreso dalla Presidente di turno, la dem Anna Ascani, che l'ha invitato a restare sul tema degli interventi, cioè la solidarietà al Capo dello Stato.

"Vedremo se la diplomazia è stata facilitata dall'invio del reddito di cittadinanza o dall'invio di armi all'Ucraina, dalla postura che il governo ha tenuto", ha replicato il Capogruppo di FdI, Galeazzo Bignami, a sua volta ripreso da Ascani. In seguito, ci sono state delle urla dai banchi di M5s e Fdi, ma la Presidente di turno ha riportato gli animi alla calma.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Camera
PPN
Prima Pagina News
Russia
Sergio Mattarella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU