Sapienza: tornano liberi i ragazzi arrestati durante gli scontri

Studenti in sciopero della fame. Gasparri: "Mi auguro che saranno prese serie ed adeguate iniziative nei confronti di questi forsennati". 27 gli agenti feriti.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Aprile 2024
Roma - 17 apr 2024 (Prima Pagina News)

Studenti in sciopero della fame. Gasparri: "Mi auguro che saranno prese serie ed adeguate iniziative nei confronti di questi forsennati". 27 gli agenti feriti.

Sono tornati liberi, ma con arresto convalidato, il 29enne di origini libiche e la 27enne arrestati ieri nel corso degli scontri tra manifestanti e Polizia davanti all'Università di Roma "La Sapienza", dove si era svolta una protesta per chiedere il cessate il fuoco in Medio Oriente, promossa dal ‘Coordinamento Collettivi Sapienza’ e dal ‘Movimento Studenti Palestinesi’, a cui hanno preso parte circa 300 persone.

Durante gli scontri, il ragazzo avrebbe danneggiato una volante della Polizia, mentre l'altra avrebbe causato il ferimento del dirigente del Commissariato di Polizia di San Lorenzo. La ragazza sarà processata il 22 maggio alle 15, mentre il processo a carico del 29enne si terrà il 23 maggio.

“Aveva un colloquio di lavoro questa mattina. Dopo essersi laureata in Sociologia e specializzata in Scienze Politiche e Cooperazione Internazionale nostra figlia stava facendo dei concorsi per lavorare nel volontariato. Sono sicura che ieri, se fosse stata vestita con un tallieur e i tacchi, nessuno le avrebbe fatto nulla: invece l’hanno presa in tre e l’hanno portata via. Era lì con il cane che è stato lasciato lì e poi ce l’hanno riportato i suoi amici. Lei è tornata a casa ieri sera accompagnata dai poliziotti”, ha detto la madre della manifestante arrestata.

Questa mattina, alcuni studenti si sono incatenati all'ingresso del Rettorato. Tra questi, anche Francesca Lini, che studia Mediazione linguistica, e Lorenzo Cusmai, studente di Filosofia. Gli studenti hanno iniziato uno sciopero della fame, per chiedere apertura al dialogo da parte della Rettrice, Antonella Polimeni, e del Senato Accademico.

Sono 27 gli agenti rimasti feriti negli scontri di ieri, a cui avrebbero partecipato anche membri della galassia anarchica. Dei feriti, 16 sono agenti del Reparto Mobile di Roma, di cui 2 hanno ricevuto una prognosi di oltre 20 giorni, mentre 9 sono dipendenti della Questura capitolina e 2 sono Carabinieri. Agli scontri ha partecipato anche un palestinese, già noto alle Forze dell'Ordine, e membro dell’Udap (Unione Democratica Arabo Palestinese).

“È assurdo che alcuni gruppetti estremisti dell’università La Sapienza hanno aggredito le Forze di Polizia, danneggiando a pugni le auto della vigilanza fino ad arrivare a tentare di assaltare il Commissariato. Siamo alla follia e mi auguro che saranno prese serie ed adeguate iniziative nei confronti di questi forsennati intenti a difendere ideologie in assoluta contrapposizione con i nostri principi ed i nostri valori costituzionali. Un conto è manifestare per le proprie idee, un conto è inneggiare ad Hamas e aggredire il popolo in divisa impegnato costantemente nella difesa e nella sicurezza del nostro Paese.

Bene ha fatto la rettrice dell’università La Sapienza Polimeni, alla quale esprimo tutta la mia solidarietà, a non accogliere le loro richieste. Non ci faremo intimidire da questi teppisti. Non l’avranno mai vinta. Noi stiamo dalla parte di Israele e della democrazia”. Così il Capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Sapienza
scontri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU