Spazio: La NASA prepara la prossima missione sulla ISS

L'equipaggio 11 (Crew11), si prepara a partire entro luglio. Si tratta di quattro membri dell'equipaggio provenienti da tre agenzie spaziali e andranno sulla Stazione Spaziale Internazionale per una spedizione scientifica di lunga durata a bordo del laboratorio orbitante.

di Renato Narciso
Domenica 30 Marzo 2025
Washington - 30 mar 2025 (Prima Pagina News)

L'equipaggio 11 (Crew11), si prepara a partire entro luglio. Si tratta di quattro membri dell'equipaggio provenienti da tre agenzie spaziali e andranno sulla Stazione Spaziale Internazionale per una spedizione scientifica di lunga durata a bordo del laboratorio orbitante.

La NASA prepara la missione SpaceX Crew-11. Nei prossimi mesi quattro membri dell'equipaggio provenienti da tre agenzie spaziali partiranno per la Stazione Spaziale Internazionale per una spedizione scientifica di lunga durata a bordo del laboratorio orbitante. Gli astronauti della NASA, il comandante Zena Cardman e il pilota Mike Fincke , l'astronauta specialista di missione della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Kimiya Yui e il cosmonauta specialista di missione della Roscosmos Oleg Platonov si uniranno ai membri dell'equipaggio a bordo della stazione spaziale non prima di luglio 2025. Il volo è l'undicesima rotazione dell'equipaggio con SpaceX verso la stazione come parte del Commercial Crew Program della NASA . L'equipaggio condurrà indagini scientifiche e dimostrazioni tecnologiche per aiutare a preparare gli umani per future missioni sulla Luna, oltre a essere di beneficio per le persone sulla Terra. La missione Crew-11 sarà il primo volo spaziale di Platonov. Prima di essere selezionato come cosmonauta nel 2018, Platonov ha conseguito una laurea in Ingegneria presso la Krasnodar Air Force Academy in Operazioni aeronautiche e Gestione del traffico aereo. Ha inoltre conseguito una laurea triennale in Gestione statale e municipale nel 2016 presso la Far Eastern Federal University di Vladivostok, Russia. Assegnato come cosmonauta collaudatore nel 2021, ha esperienza nel pilotaggio di aeromobili, addestramento a gravità zero, immersioni subacquee e sopravvivenza nella natura selvaggia. Per oltre due decenni, le persone hanno vissuto e lavorato ininterrottamente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, facendo progredire la conoscenza scientifica e dimostrando nuove tecnologie, rendendo possibili scoperte di ricerca non possibili sulla Terra. La stazione è un banco di prova fondamentale per la NASA per comprendere e superare le sfide dei voli spaziali di lunga durata e per espandere le opportunità commerciali nell'orbita terrestre bassa. Mentre le aziende commerciali si concentrano sulla fornitura di servizi e destinazioni di trasporto spaziale umano come parte di una solida economia in orbita terrestre bassa , la campagna Artemis della NASA è in corso sulla Luna, dove l'agenzia si sta preparando per la futura esplorazione umana di Marte. (Foto: NASA)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU