Superbonus, Senato: il governo chiede il voto di fiducia

Il voto è previsto per domattina, alle ore 08:30.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 15 Maggio 2024
Roma - 15 mag 2024 (Prima Pagina News)

Il voto è previsto per domattina, alle ore 08:30.

Il governo ha chiesto il voto di fiducia, in merito al Superbonus. Lo ha reso noto stamani, al Senato, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della discussione generale relativa al provvedimento.

Lo stesso Ciriani aveva anticipato l'intenzione dell'esecutivo di chiedere il voto di fiducia durante la Conferenza dei Capigruppo, convocata sempre stamani.

Il voto di fiducia inizierà domani mattina, alle ore 08:30. Il decreto, che dovrà essere esaminato anche alla Camera, scadrà il 28 maggio.

"Il governo ha detto che chiederà il voto di fiducia sul Superbonus", ha detto il Capogruppo del M5S al Senato, Stefano Patuanelli, al termine della Conferenza dei Capigruppo. "Lo stesso governo ha detto che metteranno la fiducia per una questione politica interna alla maggioranza visto che noi avevamo annunciato come opposizione la presentazione di pochissimi emendamenti", ha proseguito Patuanelli, parlando con i giornalisti.

"Il governo - ha poi continuato - ha deciso di porre la questione di fiducia per una questione meramente politica. E' evidente che non si fidano di Forza Italia e di come avrebbero votato gli emendamenti". "Tenete presente che noi presentiamo solo 5 emendamenti per l'Aula e le altre opposizioni erano allineate con noi sul dare questo tipo contributo per avere una discussione seria e sana su un numero gestibile di emendamenti".

"Il governo invece nonostante questo, ha deciso di chiedere il voto di fiducia subito dopo la fine della discussione generale prevista dalle 15 in Aula. E' evidente che c'è una questione politica all'interno della maggioranza enorme con FI che prima dice che 'grazie a noi non ci sarà più la sugar tax' e poi non vota l'emendamento che prevede lo slittamento di un anno della tassa", con Italia Viva "che come sempre fa da stampella del governo quando serve", ha evidenziato Patuanelli.

"La situazione politica in maggioranza la vedo molto critica. Lo stesso ministro per i Rapporti con il Parlamento lo ha ammesso. Il voto di fiducia ci sarà domani. E questo rappresenta la grande coesione che c'è all'interno della maggioranza...", ha riaffermato, per poi rendere noto che la discussione generale sul premierato continuerà fino a questo pomeriggio, alle ore 15. Subito dopo, inizierà la discussione sul Superbonus, su cui il governo porrà la questione di fiducia.

Intanto, gli oneri da Superbonus registrano una frenata: secondo quanto fa sapere l'Enea nell'aggiornamento mensile, al 30 aprile 2024, l'onere a carico dello Stato per le detrazioni maturate per i lavori conclusi ammonta a 122,643 miliardi di euro (122,24 miliardi al 31 marzo), mentre il totale degli investimenti ammessi a detrazione ammonta a 117,588. Il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione, invece, è di 112,025 miliardi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fiducia
PPN
Prima Pagina News
Superbonus

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU