Tennis, Internazionali Bnl: ecco il tabellone principale, Sinner al debutto contro Navone o Cinà

Cinà: “Non sarà semplice, spero di poter passare il turno e poi vedremo cosa succederà”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 05 Maggio 2025
Roma - 05 mag 2025 (Prima Pagina News)

Cinà: “Non sarà semplice, spero di poter passare il turno e poi vedremo cosa succederà”.

Si è svolto stamani, al Foro Italico di Roma, il sorteggio dei tabelloni maschile e femminile degli Internazionali Bnl d'Italia. In campo è atteso il ritorno di Jannik Sinner, che dovrebbe debuttare tra venerdì e sabato.

Il numero uno al mondo, che torna a giocare dopo la squalifica per il caso Clostebol, debutterà al secondo turno con il vincitore della sfida tra l'argentino Mariano Navone e il giovanissimo italiano Federico Cinà, che accede al torneo con una wild card. “Non sarà semplice, spero di poter passare il turno e poi vedremo cosa succederà”, ha dichiarato Cinà.

Sinner è nella parte alta del tabellone, in compagnia di Taylor Fritz, e ai quarti potrebbe sfidare Ruud o Berrettini, evitando, dunque, di scontrarsi con Carlos Alcaraz, almeno fino all'eventuale finale. Lorenzo Musetti, invece, è insieme ad Alexander Zverev. Gli italiani che prenderanno parte al Masters 1000 di Roma, in attesa delle qualificazioni, sono ben 13.

Gli accoppiamenti sono i seguenti: Sinner bye – al 2° turno contro il vincente di Navone-Cinà; Musetti bye – al 2° turno contro il vincente di Medjedovic-qualificato; Berrettini bye – al 2° turno contro il vincente di Fognini-Fearnley; Cobolli – Nardi; Arnaldi – Bautista Agut; Sonego – qualificato; Darderi – Bu; Bellucci – Martinez; Fognini – Fearnley; Cinà – Navone; Gigante -Rindeknech; Passaro – qualificato.

Sinner si allenerà sul Centrale al Foro Italico con il ceco Jiri Lehecka oggi pomeriggio, alle ore 19. Proprio a Roma, l'altoatesino giocherà il primo torneo dopo la seconda vittoria consecutiva ottenuta agli Australian Open, con il pubblico pronto ad accoglierlo con entusiasmo. A Roma, Sinner arriva come il tennista più atteso per vincere il singolare maschile, cosa che per l'Italia non accade dal 1976, anno in cui vinse Adriano Panatta.

Oltre a Sinner, l'Italia si presenta anche con un altro tennista nella Top 10 del ranking Atp: Lorenzo Musetti, che è il 185esimo membro della Top 10 da quando c'è il ranking computerizzato, il sesto azzurro dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Matteo Berrettini e Sinner. Oltre a loro, però, ci sono anche sette Top 50 e nove Top 100 nella classifica Atp: tra i primi venti azzurri è degno di nota il salto in avanti di Andrea Pellegrino (167, +70) e anche Cinà balza in avanti di 20 posizioni (323, +50), diventando il nuovo numero 20 d'Italia.

Per quanto riguarda le altre nazioni, Jack Draper entra per la prima volta nella Top 5 dopo la finale del Masters 1000 di Madrid, mentre Casper Ruud si piazza al settimo posto del ranking, balzando in avanti di 8 posizioni.

La Top 10 del ranking Atp di questa settimana è la seguente: 1. Jannik Sinner (Ita) 9.730 punti, 2. Alexander Zverev (Ger) 8.085, 3. Carlos Alcaraz (Esp) 7.850, 4. Taylor Fritz (Usa) 4.815, 5. Jack Draper (Gbr) 4.440, 6. Novak Djokovic (Srb) 4.130, 7. Casper Ruud (Nor) 3.715, 8. Alex de Minaur (Aus) 3.635, 9. Lorenzo Musetti (Ita) 3.550, 10. Holger Rune (Den) 3.440.

Per quanto riguarda le donne, Jasmine Paolini, quinta nel ranking Wta e sesta fra le teste di serie nel tabellone, debutterà al secondo turno, affrontando la vincitrice della sfida tra Giorgia Pedone e la neozelandese Lulu Sun. L'Italia vedrà in campo anche Arianna Zucchini che se la vedrà contro una qualificata e, nel caso in cui dovesse vincere, dovrebbe affrontare Coco Gauff.

Gli altri accoppiamenti sorteggiati sono: ronzetti-Sevastova, Cocciaretto-Avanesyan, Errani-Osaka, Grant-qualificata, Zucchini-qualificata, Brancaccio-Stearns, Stefanini-V.Kudermetova, e Urgesi-Andreescu.

“Penso che non ci sia posto migliore per iniziare questa esperienza come italiana, è stupendo giocare qui a Roma, Non vedo l’ora qui di iniziare sono qui da una settimana”. Lo ha detto la stella nascente del tennis italiano Tyra Grant, che è riuscita ad accedere al main draw degli Internazionali usufruendo di una wild card. Al primo turno gareggerà contro la ceca Alexandra Eala.

“Ho fatto un paio di mesi a Miami, è stato bellissimo a Madrid riuscire a vincere la mia prima partita nel Wta, non vedo l’ora di partite con questa esperienza”, ha proseguito, parlando alla presentazione del sorteggio del tabellone femminile, “spero di ispirare gli altri e aiutarli a diventare persone migliori. Ho fatto sport da quando ero molto piccola, danza, calcio e basket. Ho sempre praticato sport e questo credo mi abbia formato molto per essere competitiva”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bnl
Internazionali
Jannik Sinner
PPN
Prima Pagina News
sorteggi
tennis

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU