Tensione Taiwan-Cina-Usa alle stelle: la situazione è diventata incandescente
La rappresentante Usa per il Commercio cerca di spegnere gli animi. “Dobbiamo ridurre la temperatura dello stato delle cose tra le due maggiori superpotenze mondiali, una semplice incomprensione potrebbe innescare un gigantesco incendio con implicazioni molto, molto pericolose per tutti noi”.
di Francesco Tortora
Venerdì 29 Ottobre 2021
Roma - 29 ott 2021 (Prima Pagina News)
La rappresentante Usa per il Commercio cerca di spegnere gli animi. “Dobbiamo ridurre la temperatura dello stato delle cose tra le due maggiori superpotenze mondiali, una semplice incomprensione potrebbe innescare un gigantesco incendio con implicazioni molto, molto pericolose per tutti noi”.
La Rappresentante USA per il Commercio, Katherine Tai, ha affermato ieri che il suo scopo nei confronti della Cina è quello di ridurre la temperatura nelle relazioni commerciali tra le due più grandi economie mondiali che negli ultimi tempi s’è fatta particolarmente rovente.

La Rappresentante commerciale USA Tai, parlando ad un incontro con il Consiglio Nazionale Avicolo, ha affermato che la relazione USA-Cina ha raggiunto oggi un punto nel quale “sembra si sia creato un enorme innesco pericoloso” ed un clima di incomprensione per il quale “si può facilmente accendere un gigantesco incendio con implicazioni molto, molto pericolose per tutti noi”.

Tai questo mese ha tenuto una telefonata con il vice premier cinese Liu He per discutere della mancanza di conformità della Cina con un accordo commerciale di "Fase 1" con gli Stati Uniti raggiunto sotto l'ex presidente Donald Trump.

I funzionari statunitensi hanno visto la chiamata come una prova di impegno bilaterale con Pechino, mentre i funzionari cinesi hanno fatto pressione su Tai per eliminare le tariffe sulle merci cinesi.

Tai giovedì ha detto che il suo obiettivo è "abbassare la temperatura in modo che possiamo avere una relazione sobria e una conversazione sobria su come possiamo stabilizzare le parti del nostro commercio che stanno funzionando".

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti prevede che le esportazioni di carne di pollo americana in Cina dovrebbero crescere del 3% l'anno prossimo a 930.000 tonnellate poiché i consumatori cinesi aggiungono sempre più carne alla loro dieta.

"La Cina ha un mercato enorme, una popolazione enorme e tutti hanno bisogno di essere nutriti. Ha bisogno di importazioni di prodotti agricoli. E questo è qualcosa che possiamo fornire loro", ha aggiunto la Tai. Uno dei vertici più alti delle tensioni tra Cina e Usa lo si è raggiunto ieri, quando la Presidente di Taiwan Tsai Ing-wen -nel corso di una intervista con la CNN- ha confermato che un numero relativamente piccolo di forze militari USA è presente sull’Isola-Stato e si fermerà il tempo necessario per condurre corsi di training militare per soldati taiwanesi, confermando quindi, la presenza di truppe militari americane in un territorio che Taiwan considera auto-determinato e suo proprio.

Le tensioni tra Taiwan e Cina, che non ha escluso di poter applicare la forza per prendersi Taiwan, si sono particolarmente accese nelle più recenti settimane a causa della reiterata pressione politica e militare di Pechino nei confronti di Taipei.

Gli Stati Uniti, come la maggior parte dei Paesi, non hanno legami diplomatici formali con Taiwan, ma sono il loro più importante alleato internazionale e il principale fornitore di armi.

La Presidente taiwanese Tsai ha affermato che Taiwan è un Paese indipendente e ha ripetutamente promesso di difendere la sua democrazia e la sua libertà.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
PPN
Prima Pagina News
Taiwan
tensione
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU