Torino: processo Askatasuna, disposte condanne per 18 attivisti, caduta l'associazione a delinquere

Le pene vanno dai 4 anni e 9 mesi ai 5 anni di reclusione.

(Prima Pagina News)
Lunedì 31 Marzo 2025
Torino - 31 mar 2025 (Prima Pagina News)

Le pene vanno dai 4 anni e 9 mesi ai 5 anni di reclusione.

Si è concluso con 18 condanne il processo a carico degli attivisti del centro sociale Askatasuna di Torino accusati di una quindicina di azioni contro i cantieri della Tav in Val di Susa tra il 2019 e il 2021. I giudici hanno però lasciato cadere l'accusa di associazione a delinquere con la formula "perché il fatto non sussiste". 

Le pene vanno da 4 anni e 9 mesi a 5 anni di reclusione per singoli episodi. La Procura aveva chiesto, complessivamente, 88 anni di reclusione. La caduta dell'accusa di associazione a delinquere è stata accolta dai compagni e simpatizzanti dei 28 imputati presenti in Tribunale con un applauso, che ha interrotto la lettura della sentenza.

Fuori dal Tribunale, gli attivisti di Askatasuna hanno istituito un presidio. Presenti anche i Carabinieri e la Polizia, con un ingente schieramento. A seguito dell'assoluzione dall'accusa di associazione a delinquere, i manifestanti hanno applaudito e urlato al megafono: "Noi siamo un'associazione ad esistere". Uscendo dal Palazzo di Giustizia di Torino, i condannati sono stati accolti dai compagni con slogan, fumogeni e lunghi applausi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Askatasuna
PPN
Prima Pagina News
Torino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU