Trump vede Carney: "Canada 51esimo Stato? Mai dire mai, sarebbe un bel matrimonio"

Il premier canadese ribadisce: "Il Canada non è in vendita".

(Prima Pagina News)
Martedì 06 Maggio 2025
Roma - 06 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il premier canadese ribadisce: "Il Canada non è in vendita".

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto le sue congratulazioni a Mark Carney per la vittoria delle elezioni in Canada.

"Uno dei più grandi ritorni politici della storia, quasi più grande del mio", ha detto il tycoon, parlando nello Studio Ovale della Casa Bianca. "Abbiamo molte cose in comune, anche alcuni questioni toste da discutere ma andrà tutto bene", ha continuato Trump.

"Voglio essere amico del Canada, al di là di tutto. E' un posto molto speciale", ha aggiunto. "Per i canadesi sarebbe un enorme vantaggio essere negli Stati Uniti", ha ribadito.

"Mi piacerebbe concludere un nuovo accordo commerciale con il Canada", ha detto ancora Trump. Durante l'incontro, il tycoon ha insistito sull'idea che il Canada possa diventare il 51esimo Stato americano, nonostante Carney abbia detto che il suo Paese non è in vendita. "Mai dire mai", ha riaffermato il tycoon. "Sarebbe un bel matrimonio", ha evidenziato.

Carney ha ripetuto a Trump che "il Canada non è in vendita" e che i vantaggi per Ottawa e Washington arriveranno grazie ad una "partnership".

Il premier canadese, Mark Carney, è alla Casa Bianca per un incontro molto teso con Donald Trump. Nello Studio Ovale, i due leader parleranno dei dazi e delle minacce del tycoon di far diventare il Canada il 51esimo Stato degli Usa. 

"Non vedo l'ora di incontrare il nuovo primo ministro del Canada, Mark Carney, e desidero tanto lavorare con lui, ma non riesco a capire una semplice verità: perché l'America sovvenziona il Canada con 200 miliardi di dollari all'anno, oltre a fornirgli protezione militare gratuita e molte altre cose? Non abbiamo bisogno delle loro auto, della loro energia, non abbiamo bisogno del loro legname, non abbiamo bisogno di nulla di ciò che hanno, a parte la loro amicizia, che speriamo di mantenere sempre. Loro, d'altra parte, hanno bisogno di tutto da noi!". E' quanto ha scritto, sul suo social Truth, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, poco prima di incontrare il premier del Canada, Mark Carney.

Trump ha anche dichiarato che "giovedì, venerdì o il lunedì" prima della sua partenza alla volta dell'Arabia Saudita farà "un grande annuncio", senza però dire su cosa. "Sarà molto, molto positivo", si è limitato a dire il tycoon.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Canada
Donald Trump
Mark Carney
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU