Ucraina, Seoul: più di mille soldati nordcoreani uccisi o feriti in guerra

Il premier slovacco, Robert Fico: "Putin ha confermato la volontà russa di continuare a fornire gas all'Europa". Zelensky: "Fico dipende da Mosca, vuole aiutare Putin".

(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Dicembre 2024
Roma - 23 dic 2024 (Prima Pagina News)

Il premier slovacco, Robert Fico: "Putin ha confermato la volontà russa di continuare a fornire gas all'Europa". Zelensky: "Fico dipende da Mosca, vuole aiutare Putin".

Il Presidente russo, Vladimir Putin, "ha confermato la disponibilità della Russia a continuare a fornire gas all'Occidente e alla Slovacchia". Lo ha reso noto il premier slovacco, Robert Fico, evidenziando che durante la "lunga conversazione" c'è stato spazio anche per discutere della guerra in Ucraina, "sulle possibilità di una fine pacifica" e sulle relazioni tra Bratislava e Mosca "che intendo standardizzare".

Intanto, in varie zone dell'Ucraina i russi sono tornati a lanciare attacchi con droni kamikaze Shahed, scatenando diversi allarmi aerei.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Mosca e Pyongyang stanno approfondendo sempre di più la loro collaborazione in campo militare, e la Corea del Nord sta aumentando la fornitura di armi per la guerra in Ucraina, in cambio di denaro e petrolio. Secondo il Wsj, immagini satellitari recenti scattate dalla SI Analytics evidenziano un forte aumento delle spedizioni di armi e munizioni dalla Corea del Nord verso la Russia e della produzione di armi nello Stato nordcoreano per rispondere alla domanda di Mosca.

Ad oggi, oltre mille soldati di Pyongyang sono rimasti uccisi o feriti nella guerra in Ucraina. Lo ha reso noto lo Stato maggiore congiunto della Corea del Sud.

Ad oggi, un incontro tra Putin e il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, non è in programma. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, all'agenzia di stampa Tass. "Finora non ci sono stati impulsi reali", ha dichiarato, replicando ad una domanda se ci sia la possibilità di un incontro anche prima del 20 gennaio prossimo, giorno dell'insediamento di Trump, o se manchino ancora i prerequisiti per un faccia a faccia.

Per quanto riguarda l'incontro tra Putin e Fico, Peskov ha detto che i due leader hanno "scambiato opinioni sull'Ucraina": "Siamo riusciti a scambiare opinioni sulle vicende ucraine. Il presidente Putin ha portato all'attenzione del suo interlocutore la sua visione dell'attuale situazione sul campo di battaglia", ha detto il portavoce del Cremlino, citato dalla Tass, nel corso di un briefing.

Con il tempo, l'Ucraina tornerà a collaborare con la Russia e la Bielorussia e le relazioni "si normalizzeranno". Così il Presidente bielorusso, Alexandr Lukashenko, incontrando a Minsk il Sindaco di Mosca, Sergej Sobyanin. ''Penso che col tempo anche Kiev lavorerà con noi. Non andranno da nessuna parte, perché dopo tutto siamo lo stesso popolo. Nella vita succede di tutto, ma credo che normalizzeremo le relazioni con loro", ha detto Lukashenko.

"Ho detto spesso a Zelensky che dovrebbe smettere di criticare Olaf Scholz perché penso che sia ingiusto". A dirlo, in un'intervista all'agenzia di stampa tedesca Dpa, è il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte. "Quello che Scholz ha fatto per l'Ucraina è encomiabile: ha contribuito a garantire che la Germania fosse seconda solo agli Stati Uniti nel darle sostegno militare e di questo anche Kiev può essere grata", evidenzia l'ex premier olandese.

Il fatto che il premier slovacco Robert Fico dipenda da Mosca e si rifiuti di sostituire il gas russo con altri tipi di forniture rimane "un grave problema di sicurezza per l'Europa". Così, su X, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Va anche notato che al termine del loro incontro a Mosca Fico e [il presidente russo Vladimir] Putin non hanno rilasciato dichiarazioni congiunte o risposto alle domande dei giornalisti. Semplicemente, non possono dire pubblicamente di che cosa hanno discusso, hanno paura delle reazioni dell'opinione pubblica", conclude Zelensky.

Un villaggio nella regione di Chernihiv è stato attaccato dalle forze russe. Lo ha reso noto il coordinatore delle forze clandestine russe di resistenza, Sergej Lebedev. "Nel villaggio di Guta-Studenetskaya, nel nord della regione, non lontano dal confine, c'è un dipartimento del Servizio della guardia di frontiera dove si trovano dei militanti. Abbiamo attaccato lì'', ha detto, evidenziando che un altro attacco è stato condotto anche nel villaggio di Staryje Borovichi, che si trova nella stessa regione.

La Germania ha inviato in Ucraina altri aiuti militari, tra cui sistemi di difesa aerea Iris-T e Patriot. Lo ha reso noto il governo federale di Berlino. Nel nuovo pacchetto di aiuti ci sono anche 15 carri armati Leopard 1A5, un obice PzH 2000, due semoventi antiaerei Gepard, munizioni e non solo. La Germania è uno dei principali partner di Kiev in termini di aiuti militari, finanziari e umanitari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU