Ucraina, Tusk: "Domenica saremo a Londra per parlare di difesa comune"

Peskov: "Ci sono vaste possibilità di collaborazione con gli Usa per l'estrazione di terre rare".

(Prima Pagina News)
Martedì 25 Febbraio 2025
Roma - 25 feb 2025 (Prima Pagina News)

Peskov: "Ci sono vaste possibilità di collaborazione con gli Usa per l'estrazione di terre rare".

Alcuni leader europei saranno a Londra domenica per una riunione con la controparte inglese in vista della preparazione di piani per la difesa comune. Ad annunciarlo, il premier polacco, Donald Tusk, a seguito dell'incontro con il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa.

"Sono convinto che l'Unione Europea sarà veramente unita sulla questione dell'Ucraina. E che il 6 marzo rafforzeremo l'Ucraina nella sua difesa contro la Russia e la indeboliremo", ha proseguito l'ex Presidente del Consiglio Europeo.

"Il fatto che alcuni in Europa stiano finalmente iniziando a parlare in modo sempre più audace dell'utilizzo dei beni russi congelati in un modo o nell'altro dimostra che questa sicurezza sta diventando una vera priorità per l'intera Unione Europea, compreso il finanziamento delle spese relative alla sicurezza", ha evidenziato Tusk.

"Il voto alle Nazioni Unite ha dimostrato che l'Europa è praticamente, con una sola eccezione, unita, e quando si tratta di Ucraina non c'è da sorprendersi", ha continuato.

Ci sono "vaste" possibilità che Mosca e Washington collaborino in merito all'estrazione di terre rare, perché gli Usa ne hanno bisogno e la Russia ne ha quantità sufficienti.

Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa Interfax, chiarendo, però, che le possibilità di collaborazione in quest'ambito saranno esplorate solo dopo aver definito la crisi ucraina. "La prossima cosa in agenda - ha dichiarato Peskov - è il regolamento della crisi ucraina. E poi, specialmente perché gli stessi americani hanno parlato di questo, verrà il tempo per considerare possibili progetti per il commercio, l'economia e la cooperazione negli investimenti. Ci sono prospettive molto vaste per questo".

Peskov ha anche speso parole di lode per la posizione assunta a Washington dall'Onu, "il che aiuta davvero gli sforzi volti a risolvere il conflitto intorno all'Ucraina" e ha anche detto che "forse, in base ai risultati dei contatti tra europei e americani", anche l'Europa "in qualche modo graviterà verso un maggiore equilibrio".

"Per preparare il Consiglio europeo straordinario del 6 marzo, sto organizzando una videoconferenza dei membri del Consiglio europeo". Lo ha annunciato su X il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. In quell'occasione, ha proseguito, "ascolteremo un resoconto del Presidente Emmanuel Macron sulla sua recente visita a Washington Dc".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Tusk
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU