Ucraina, Zelensky: "Concludere guerra con un pareggio è impossibile, difendiamo libertà"
"Quando il mondo civile inizia a cercare compromessi con i terroristi e fare concessioni ai tiranni, sicuramente perdiamo tutti".
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Novembre 2023
Roma - 21 nov 2023 (Prima Pagina News)
"Quando il mondo civile inizia a cercare compromessi con i terroristi e fare concessioni ai tiranni, sicuramente perdiamo tutti".
Concludere la guerra con "un pareggio" sarebbe impossibile, perché questo indicherebbe "una svolta negativa". A dirlo è il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio su Telegram, per i dieci anni di Euromaidan, la rivolta che, nel 2014, destituì l'allora presidente, Viktor Janukovic.

Gli ucraini hanno già superato gran parte del percorso per l'integrazione europea, e se vent'anni fa era un "sogno romantico" e dieci anni fa un obiettivo ambizioso, oggi è “realtà in cui non è più possibile fermare il nostro movimento in avanti", osserva Zelensky.

"Pertanto, il nostro status di candidato e ulteriori negoziati sull'adesione devono necessariamente concludersi con la piena adesione dell'Ucraina all'Ue", continua.

Non è possibile, continua il Capo dello Stato ucraino, cedere all'orrore e ai compromessi per arrivare ad un "pareggio". "Quando il mondo civile inizia a cercare compromessi con i terroristi e fare concessioni ai tiranni, sicuramente perdiamo tutti. Ucraina, Europa, tutto il mondo. Perdiamo pensando ingenuamente che ci potesse essere un pareggio con loro. Il pareggio è impossibile", aggiunge Zelensky, per poi concludere incitando gli ucraini ad essere forti e "non cedere alla difesa della loro libertà".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU