Usa-Arabia Saudita: firmato accordo economico, Riad investirà 600 mld negli States

Trump: "Con questo viaggio, stiamo aggiungendo oltre 1.000 miliardi di dollari in più in termini di investimenti nel nostro Paese e di acquisto dei nostri prodotti".

(Prima Pagina News)
Martedì 13 Maggio 2025
Roma - 13 mag 2025 (Prima Pagina News)

Trump: "Con questo viaggio, stiamo aggiungendo oltre 1.000 miliardi di dollari in più in termini di investimenti nel nostro Paese e di acquisto dei nostri prodotti".

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il Principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, hanno firmato oggi vari accordi, tra cui uno economico strategico.

I sauditi, ha annunciato Trump, si sono impegnati a "investire negli Usa 600 miliardi di dollari, costruendo legami destinati a durare".

Quella di Riad è stata la prima tappa del viaggio del tycoon in Medioriente, che segue l'accordo di ieri tra Usa e Cina per la riduzione dei dazi reciproci e ha anche l'obiettivo di trovare un modo per mettere fine alla guerra tra Israele e Hamas, in corso nella Striscia di Gaza. Stando a quanto riporta Haaretz, Trump presenterà il piano per riportare la pace in zona quando sarà in Qatar.

Secondo quanto riferisce la Casa Bianca in una nota, Trump ha annunciato che l'Arabia Saudita si è impegnata "a investire 600 miliardi di dollari negli Stati Uniti, costruendo legami economici destinati a durare per le generazioni future".

"I primi accordi previsti dall'annuncio - prosegue la nota - rafforzano la nostra sicurezza energetica, l'industria della difesa, la leadership tecnologica e l'accesso alle infrastrutture globali e ai minerali essenziali. Gli accordi celebrati oggi sono storici e trasformativi per entrambi i Paesi e rappresentano una nuova era d'oro per la partnership tra Stati Uniti e Arabia Saudita".

Tra gli accordi firmati oggi, prosegue la Casa Bianca, c'è anche "il più grande accordo di vendita per la difesa della storia, del valore di quasi 142 miliardi di dollari, che fornisce all'Arabia Saudita attrezzature e servizi bellici all'avanguardia da oltre una dozzina di aziende statunitensi del settore". Questo, evidenzia Washington, a conferma "del nostro impegno a rafforzare la partnership in materia di difesa e sicurezza".

"Sono qui non solo per condannare le scelte passate dei leader iraniani, ma per offrire loro una nuova e migliore strada verso un futuro molto più promettente". A dirlo, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando al forum di investimenti Usa-Arabia Saudita, secondo le anticipazioni del suo intervento diffuse dalla Casa Bianca. "Con questo viaggio, stiamo aggiungendo oltre 1.000 miliardi di dollari in più in termini di investimenti nel nostro Paese e di acquisto dei nostri prodotti", ha aggiunto Trump.

"L'allentamento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina va nella direzione giusta, ma bisogna rilevare che i dazi che continueranno a essere applicati al 30% sui beni cinesi, in questi 90 giorni di tregua, restano comunque piuttosto alti e distorsivi sul commercio internazionale". Così, nel corso della conferenza stampa al termine dell'Ecofin, il Commissario Europeo agli Affari Economici, Valdis Dombrovskis.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

accordi
Arabia Saudita
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU