Usa, Joe Biden: "Nessuno mi farà sloggiare"

"Sono in corsa per la Casa Bianca per i Democratici, non intendo andarmene".

(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Luglio 2024
Roma - 04 lug 2024 (Prima Pagina News)

"Sono in corsa per la Casa Bianca per i Democratici, non intendo andarmene".

Il Presidente americano, Joe Biden, non intende fare un passo indietro nella corsa alla Casa Bianca, dopo la débacle durante il dibattito con Donald Trump, nonostante le divisioni all'interno del Partito Democratico.

Stando a quanto riferisce il Wall Street Journal, Biden vuole dissipare qualsiasi dubbio dei parlamentari e governatori dem. Alcune fonti riprese dal quotidiano hanno fatto sapere che ieri Biden ha parlato con i suoi collaboratori, usando un tono deciso: “Lasciate che mi esprima nella maniera più chiara possibile, nella maniera più semplice e diretta possibile. Sono in corsa (per la Casa Bianca). Sono il candidato del Partito democratico. Nessuno mi farà sloggiare. Non intendo andarmene”, avrebbe detto.

Diverse indiscrezioni di stampa, negli ultimi giorni, hanno parlato di un suo possibile ritiro già durante questa settimana, ma le voci sono state categoricamente smentite dalla Casa Bianca.

Secondo quanto riporta il sito Axios, diversi delegati della Convention nazionale democratica hanno chiesto il rinvio della nomina ufficiale di Biden. Axios riporta “delegati e funzionari di partito”, incluso il Presidente del Partito democratico texano, Gilberto Hinojosa.

Biden, vincitore delle primarie nel partito, dovrebbe essere nominato ufficialmente entro un mese, attraverso un processo virtuale prima della Convention nazionale, che si terrà a Chicago, a partire dal 19 agosto. Biden dovrebbe essere nominato entro il 7 agosto, data di scadenza della registrazione delle candidature alla Presidenza americana in Ohio. Molti delegati starebbero esortando il partito ad avvicinare la nomina a quella data, in modo da permettere ai democratici di scegliere un altro candidato, qualora Biden dovesse decidere di ritirarsi.

Nonostante l'aumento delle tensioni interne al Partito democratico, ieri Jamie Harrison, Presidente del Comitato Nazionale del partito, ha riaffermato il sostegno alla campagna di Biden: “Le primarie sono finite, e in ogni Stato il volere degli elettori democratici è stato chiaro: Joe Biden sarà il candidato del Partito democratico per la presidenza”, ha dichiarato in un comunicato, aggiungendo che “i delegati si sono impegnati a riflettere il volere degli elettori, e oltre il 99 per cento dei delegati ha già espresso il proprio sostegno a Joe Biden in vista della convention”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Joe Biden
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU